Bridgestone presenta Potenza Race, il nuovo pneumatico dedicato alla pista, ideale per tutti gli appassionati di motorsport

Comunicato BRIDGESTONE

 

Sviluppato per gli appassionati della pista, tenendo in considerazione le loro aspettative per un pneumatico Ultra-High Performance, il nuovo semi-slick Bridgestone Potenza Race garantisce il miglior controllo in condizioni su asciutto in circuito

  • Bridgestone Potenza Race assicura il miglior tempo su giro1, la miglior frenata su asciutto2 e un’eccellente durata in pista3, dando agli appassionati di motorsport la possibilità di sfidare i propri limiti in pista
  • Ultimo nato dell’iconica gamma Potenza, Potenza Race è il primo pneumatico sostitutivo di Bridgestone pensato per la pista e trae beneficio dall’esperienza maturata durante lo sviluppo di pneumatici Potenza Race omologati per il primo equipaggiamento per Lamborghini e Seat Cupra

 

 Bridgestone, uno dei leader mondiali nella produzione di pneumatici e nelle soluzioni di mobilità sostenibile, ha annunciato oggi il lancio dell’ultimo nato della sua iconica gamma di pneumatici ultra-high performance Potenza: Bridgestone Potenza Race. Creato per gli appassionati che vogliono sfidare i loro limiti in pista, il nuovissimo Potenza Race è un pneumatico semi-slick omologato per la strada, ma pensato principalmente per essere usato su circuito.

 

Consentendo agli amanti del motorsport di essere sempre in controllo anche a velocità elevate, Bridgestone Potenza Race offre il miglior tempo su giro1, e la migliore frenata su asciutto2 rispetto ai principali competitor, secondo i test indipendenti effettuati dal TÜV SÜD. Il nuovo pneumatico di Bridgestone offre il miglior controllo in condizioni di pista asciutta1/2 e un’eccellente durata in pista3.

 

Messo a confronto con i principali concorrenti nel test estivo sui pneumatici per le auto sportive condotto da Auto Bild Sportscars, il nuovo Bridgestone Potenza Race li ha superati tutti, aggiudicandosi la vittoria assoluta. I giudici hanno evidenziato come principali motivazioni per questa prima posizione: “caratteristiche di maneggevolezza quasi perfette, prestazioni vicine al livello di un pneumatico slick, sterzata precisa, capacità di generare elevati livelli di forze laterali, ampi limiti e resistenza.”4

 

Il risultato di decenni di innovazione ed esperienza nel motorsport

L’ultimo nato della gamma Potenza è il risultato della lunga storia e esperienza Bridgestone nel motorsport e nei prodotti ad alte prestazioni. L’ormai iconica gamma Potenza nasce dall’esperienza maturata in Formula 1, che ha visto l’azienda come fornitore di pneumatici dal 1997 al 2010, supportando anche il team Ferrari, vincitore di sei titoli consecutivi.

Beneficiando di questa eredità e dell’esperienza acquisita durante lo sviluppo dei pneumatici di primo equipaggiamento Potenza Race per le supercar Lamborghini Huracán STO e Huracán Tecnica e della hot hatchback CUPRA Leon, Potenza Race è il primo pneumatico Bridgestone dedicato alla pista.

 

Il punto di riferimento nel segmento dei pneumatici premium semi-slick

Le incredibili prestazioni di Bridgestone Potenza Race sono rese possibili dall’approccio innovativo nel disegno del battistrada, nella costruzione e nella mescola. Il pneumatico è stato progettato sulla base di un’ampia ricerca di mercato condotta da Bridgestone con l’obbiettivo di identificare ciò che gli amanti della pista si aspettano da un pneumatico semi-slick.

Lo sviluppo di Potenza Race è stato reso più rapido e più sostenibile grazie all’utilizzo dell’innovativa tecnologia Virtual Tyre Development di Bridgestone. Ciò ha permesso di creare e testare una versione digitale del pneumatico in fase di sviluppo, aiutando Bridgestone a prevederne il comportamento in differenti situazioni, prima di costruire prototipi fisici. In questo modo Bridgestone ha testato molte più varianti del

1 Test condotti da TÜV SÜD su richiesta di Bridgestone in Novembre 2021 e Marzo 2022 presso il circuito di prova Bridgestone EUPG (Italia) e Nardo (Italia) con auto Mercedes AMG A45s, misura: 245/35 R19.

Le prestazioni di Potenza Race sono state confrontate con quelle dei principali concorrenti in questo segmento: Goodyear Eagle F1 Supersport R, Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect, Pirelli P Zero Trofeo R. TUV Report No. 713231330.

Tempo sul circuito di Nardò (6115 metri), tempo medio su tre giri in secondi: Bridgestone (2:35,39), Pirelli (2:37,62), Michelin (2:37,87), Goodyear (2:37,89)

2 Distanza di frenata su asciutto (da 100 km/ha 0 km/h) a Bridgestone EUPG, distanza in metri: Bridgestone (32,3), Michelin (32,8), Pirelli (33,2), Goodyear (34,6)

3 Secondo classificato per durata in pista sul circuito di Nardò, valutazione in %: Goodyear (120%), Bridgestone (100%), Pirelli (80%), Michelin (60%)

4 AUTO BILD sportscars – numero 07/2022 – test estivo sulle gomme semislick– veicoli del test: Golf GTI Clubsport – misure: 235/35 R 19 – Rank 1 of 4

5 In base alle emissioni di CO2 dichiarate della CUPRA Leon (vettura di sviluppo per 235/35R19) 172g/km.

 

Prodotto in formato virtuale. Solo nella fase di sviluppo, questo approccio sostenibile porta a un risparmio del 33% delle materie prime e delle emissioni di CO2, tagliando 10.000 chilometri e 1,7 tonnellate di CO2 dai test all’aperto5.

 

Sviluppato e prodotto in Europa, Bridgestone Potenza Race è disponibile in 13 misure tra i 17 e i 20 pollici, risultando la scelta ideale per tutte le hot hatchbacks e le auto sportive più comunemente utilizzate in pista.

 

Emilio Tiberio, COO & CTO di Bridgestone EMIA ha commentato: “Bridgestone Potenza Race è il culmine di anni, se non decenni, di esperienza nei pneumatici ultra-high performance. Abbiamo creato questo pneumatico per gli amanti del motorsport, confrontandoci con loro e cercando di capire cosa si aspettano dal pneumatico da pista dei loro sogni. Siamo entusiasti di lanciare il nostro primo pneumatico semi-slick per il mercato del ricambio, che offre prestazioni senza rivali a tutti gli appassionati della pista.

Questo progetto è in linea con il Bridgestone E8 Commitment, il quadro di riferimento strategico che guida la gestione dell’azienda con l’obiettivo di guadagnare la fiducia delle generazioni future. Bridgestone E8 Commitment è costituito da otto valori che iniziano con la lettera “E” (Energy, Ecology, Efficiency, Extension, Economy, Emotion, Ease ed Empowerment), che Bridgestone si impegna a perseguire con il supporto di dipendenti, partner e clienti per realizzare una società sostenibile. Questo progetto è in linea con ‘Emotion: Impegnati a ispirare e diffondere gioia nel mondo della mobilità’.

Condividi su: