Auto premium, gli italiani amano i SUV e non rinunciano al diesel

comunicato MOTOR K

Dati dell’Osservatorio DriveK sulla ricerca dell’auto online

 

Le auto più richieste del segmento sono SUV (75,7%), Mercedes-Benz e BMW i marchi preferiti.
Boom di richieste per le versioni “green” (16,3%)

Milano, marzo 2020 – Se il 2019, per il comparto auto, è stato un anno caratterizzato da migliori performance dei costruttori premium rispetto a quelli generalisti, la domanda di veicoli di fascia alta ha visto gli italiani confermare la loro passione per i SUV senza rinunciare all’alimentazione diesel, anche se per la prima volta le richieste di auto “green” hanno raggiunto una percentuale significativa.  Questi i principali dati emersi nell’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online di DriveK (https://www.drivek.it), portale leader in Europa per la scelta e la configurazione di veicoli nuovi.

L’analisi, condotta sui preventivi con budget superiore a €50.000 in tutto il 2019, ha rivelato come i SUV rappresentino addirittura il 75,7% delle auto premium più ricercate. Una percentuale doppia, questa, rispetto alla percentuale di SUV sul totale delle immatricolazioni in Italia (38%). Seguono, a lunghissima distanza, le coupé (9,4%), le berline tre volumi (4,6%) e le station wagon (3,8%).

La predilezione per i SUV giustifica l’immutato interesse per il diesel che, sebbene in calo, è comunque richiesto dal 59,8% del totale (la percentuale era pari al 67,3% nella rilevazione del 2018). Parallelamente, tra coloro che non hanno grossi problemi di budget è in ascesa il trend della mobilità sostenibile e, sommando le richieste di ibrido ed elettrico, si arriva al 16,3% del totale.

Ma quali sono le auto più cercate in questo segmento? Se globalmente sono Mercedes-Benz e BMW i marchi più cercati, guardando ai singoli modelli la sfida del 2019 è vinta dalla BMW X5, che batte la Mercedes-Benz GLE (seconda) e l’italiana Alfa Romeo Stelvio (al terzo posto, che nella rilevazione del 2018 era prima in classifica). Quarta e quinta posizione per Mercedes-Benz GLC e BMW Serie 5, sesta e settima rispettivamente per Audi A6 e Range Rover Sport; all’ottavo posto la Mercedes-Benz Classe E. Si inserisce in nona posizione la Jeep Wrangler, mentre chiude la top 10 la Volkswagen Touareg.

A rivolgersi a questo specifico segmento di mercato sono persone che hanno già posseduto in passato un’auto premium e, non a caso, i marchi più permutati sono BMW (15,6% del totale), Audi (15,2%) e Mercerdes-Benz (13,9%).

Il 75% delle auto premium configurate online rappresenta una richiesta che arriva da uomini: un divario tra i generi davvero netto, che si collega con facilità alla diversa capacità di spesa rispetto alle donne. Eppure, la domanda dell’universo femminile nel 2019 è cresciuta, passando dal 20 al 25%.
Il divario tra gli stipendi è conclamato
, mentre la conferma che i gusti siano diversi arriva dai modelli più richiesti: la più amata dalle donne è la Mercedes-Benz GLC, mentre gli uomini preferiscono la BMW X5.

«Nonostante i cambiamenti legislativi in corso – dichiara Tommaso Carboni, Country Manager di MotorK, società proprietaria del marchio DriveK il cliente di questo specifico segmento non rinuncia ai veicoli a gasolio perché punta ad acquistare un’auto che, in primis, rappresenti la migliore delle soluzioni oggi possibili per le proprie abitudini di utilizzo. Per questa stessa motivazione registriamo il forte aumento di attenzione verso l’offerta di auto “green”, a testimonianza di un interesse per la mobilità sostenibile ormai tangibile anche nelle fasce di spesa più alte».

Considerando la domanda in proporzione alla popolazione, la più alta percentuale di italiani che ambiscono ad un’auto premium la troviamo in Lombardia, seguita da Toscana e Campania. Considerando invece le province, e rapportando i dati al numero di abitanti, è quella di Torino da cui arriva il maggior interesse per questo segmento.

Di seguito, la top 10 dei modelli premium più richiesti online e la diversa richiesta delle carrozzerie:

NB: Il prezzo indicato nella tabella rappresenta la versione più economica di tutte le configurazioni possibili in commercio, non equivale al preventivo effettivamente richiesto sul portale DriveK.

 

Su MotorK

MotorK è l’azienda leader in Europa nell’offerta di tecnologia sales & marketing per il settore automobilistico. Grazie ad una combinazione unica di prodotti SaaS e una consolidata esperienza nel digital automotive, MotorK offre prodotti in-cloud e servizi specificamente progettati per consentire all’industria automobilistica di ottimizzare l’esperienza del cliente. Nata in Italia nel 2010, l’azienda è supportata dalle prestigiose società di Venture Capital 83 North e Zobito e conta 330 dipendenti dislocati tra Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. L’azienda è partner di fiducia del 90% delle case automobilistiche e di oltre 1.400 concessionari in EMEA. Con il più grande dipartimento di Ricerca & Sviluppo nel settore digital automotive, MotorK è stata riconosciuta da numerose organizzazioni come una delle società europee con il maggior tasso di crescita nel settore tecnologico.

Condividi su: