FORMULA E, DE VRIES TRIONFA IN GARA 1 A MONTECARLO

Testo e foto MARCO FERRERO

 

L’olandese Nyck De Vries alla fine delle prove era dato come grande favorito per la vittoria, e si è imposto al termine della prima delle due gare del campionato del mondo di Formula E in svolgimento sul tracciato del Principato di Monaco al termine di una gara caratterizzata da moltissimi colpi di scena dove le strategie, in particolare quella della gestione del pit boost, sono risultate fondamentali e dove, ancora una volta, si conferma che i migliori risultano essere sempre protagonisti.

Si diceva del pit boost, che non verrà impiegato nella seconda gara, quella della domenica, il “rifornimento” di energia che tutti i piloti hanno a disposizione, un elemento tecnico entrato in vigore lo scorso anno che sta trovando il favore degli appassionati, in quanto va a premiare quei team più bravi (e magari anche fortunati) a scegliere il momento più opportuno per attivarlo.

Dopo le qualifiche, che avevano visto Dan Tiktum in pole position davanti a Nyck De Vries in prima fila, allo start subito le prime emozioni, con Dennis che, dopo un paio di tornate. viene stretto contro il muto da Cassidy e si ritira; non va meglio a Wehrlein, che si tocca con il compagno di squadra Muller, fora una ruota e si ritrova a percorrere lentamente un intero giro per arrivare ai box per la sostituzione dello pneumatico.

Nel finale concitato il poleman Tiktum, in difficoltà a mantenere la terza posizione contro un arrembante Da Costa, stringe il portoghese contro il guard rail; gara finita per Da Costa e penalizzazione per Tiktum, che lascia il terzo gradino del podio ad un quasi incredulo ”Pepe” Martì, che al suo anno di debutto conquista il primo podio assoluto per un pilota spagnolo nella serie.

Sorride Evans, secondo assoluto, che con questo piazzamento allunga sugli avversari, che oggi hanno loro malgrado segnato uno “zero”.

Gara che finisce, con le posizioni utili all’acquisizione di punti, con la seguente classifica:

1^ Nyck De Vries – Mahindra,

2^ Mitch Evans – Jaguar,

3^ Josep Maria Martì – Cupra,

4^ Felipe Drugovich – Andretti,

5^ Sebastien Buemi – Envision,

6^ Joel Eriksson – Envision,

7^ Taylor Barnard – Penske,

8^ Maximilian Gunther – Penske,

9^ Nico Muller – Porsche,

10^ Lucas Di Grassi – Lola,

 

La classifica assoluta provvisoria, per le prime posizioni, registra lo scatto in avanti di Mitch Evans, che prende il comando con 116 punti, davanti a Pascal Wehrlein con 101 ed Edoardo Mortara con 93; domani seconda gara, un altro passo importante verso la fine del campionato edizione 2026 (rimarranno ancora sette gare da disputare), con i protagonisti mancati di oggi alla ricerca della rivincita.

Condividi su: