WEC Alfa Romeo pronta al debutto nel 2026 con la sua Hypercar

DI PAOLO CICCARONE PER AUTOMOTO.IT

Il rendering del concept Tazio come è stato ipotizzato da Arsenycostromin.com

Dopo l’uscita di scena dal mondiale F.1 come sponsor della Sauber, i vertici del Biscione hanno incaricato Cristiano Fiorio di seguire il programma WEC in vista dell’arrivo con una propria vettura basata sul concept Tazio (Copy immagine di Arsenykostromin.com)

A vedere la classifica delle ultime gare di campionato, per Alfa Romeo il momento dell’addio a fine stagione sembra essere un limite troppo in là per non dover soffrire ancora. Macchina sbagliata, con prestazioni nettamente inferiori a quelle mostrate nell’avvio dell’anno scorso, un Valtteri Bottas che sembra essere la brutta copia di se stesso, tanto che Zohu gli sta regolarmente davanti eppure il pilota cinese non veniva nemmeno accreditato di gran talento. Insomma, le speranze di una conclusione del rapporto con la F.1 si scontra con una realtà in cui Audi, che ha rilevato il team, sta già programmando il suo futuro ingresso nel circus e il marchio Alfa destinato alla scomparsa.

Stagione deludente in F.1 con la Sauber e Bottas più lento di Zohu lascia aperti interrogativi sul finlandese

Solo che come ha detto il CEO Jean Philippe Imparato,il futuro di Alfa Romeo sarà ancora nel motor sport”. E qui si aprono le indiscrezioni. L’ultima e più succosa arriva da una indiscrezione trapelata a Baku in cui il manager Cristiano Fiorio è stato indirizzato a seguire, oltre alla F.1, il programma WEC dove entro il 2026 Alfa Romeo sarà presente con una propria vettura. L’annuncio dovrebbe avvenire o il 24 giugno (“compleanno” di Alfa Romeo) o al più tardi a Silverstone ai primi di luglio.

Arturo Merzario al volante di un’Alfa 33 della Scuderia del Portello. Il comasco ha vinto i mondiali 75 e 77 con la 33

Le voci di un impegno nel WEC erano cresciute nel corso dell’ultimo mese e le smentite sono state piuttosto labili. Adesso, con l’assegnazione del programma WEC a Cristiano Fiorio, si completa un quadro in cui il marchio del Biscione ha raccolto trionfi e titoli mondiali sulle piste di tutto il mondo. Altri dettagli verranno ovviamente divulgati in seguito all’annuncio ufficiale, di certo se si parla di 2026 vuol dire che serve il tempo per una propria vettura e non rilevare progetti già esistenti, anche se la collaborazione con Ferrari potrebbe aprire nuovi spiragli e magari affrettare i tempi. Vedremo come e cosa succederà a breve, con l’unica certezza che la sponsorizzazione Sauber finisce questa stagione e che la fornitura di motori Ferrari al team proseguirà fino alla fine del 2025 come da accordi già presi con la squadra franco tedesca.

Condividi su: