Comunicato FERRARI
Giornata imperfetta ma produttiva
La Scuderia Ferrari HP ha ottenuto il primo e il quarto tempo nella più rapida delle due sessioni di prove libere del Gran Premio dell’Azerbaigian. Il più veloce è stato Charles Leclerc ma anche Carlos Sainz è risultato molto competitivo. Un venerdì 13 non poteva però filare completamente liscio: il team è infatti stato chiamato agli straordinari dopo che Charles è finito contro le barriere di curva 15 a meno di 30 minuti dall’inizio del turno inaugurale. Il monegasco ha perso tempo anche nella prima parte della seconda sessione a causa di un problema allo sterzo, mentre Carlos ha vissuto una giornata più lineare, prendendo confidenza man mano che accumulava giri su giri al Baku City Circuit. Nel complesso il tracciato ha offerto un grip inferiore alle attese ed è probabile che domani si assisterà ad una evoluzione dell’asfalto maggiore del consueto. Alla squadra servono ancora dati sia in chiave qualifica che in configurazione gara e sarà dunque fondamentale la terza sessione di libere in programma domani alle 12.30 locali (10.30 CEST). La griglia di partenza verrà invece decisa alle 16 (14 CEST).
FP1. Nella sessione inaugurale i piloti hanno iniziato il turno con gomme Medium, che è rimasta l’unica mescola impiegata da Charles, finito contro le barriere dopo aver fatto segnare il miglior tempo momentaneo in 1’46”608. Sainz ha iniziato a prendere confidenza con il tracciato ed è poi tornato ai box per montare le Soft e continuare il lavoro ottenendo il quinto miglior riscontro cronometrico in 1’46”173. Nel complesso 32 i giri percorsi: 21 da Carlos, 11 da Charles.
FP2. Nella seconda sessione ancora una volta i piloti hanno iniziato il turno con gomme Medium che Carlos ha lasciato dopo una ventina di minuti per proseguire il lavoro con le Soft. Charles, come detto, ha invece perso alcuni minuti in garage per i problemi allo sterzo, ma è comunque riuscito a girare con Medium e Soft in configurazione da qualifica seppure a discapito dei giri con carburante a bordo, per i quali la squadra si è affidata al solo Sainz. Entrambi i piloti hanno fatto segnare i propri tempi di riferimento con la mescola Soft, Carlos in 1’43”950, valido per la quarta posizione, e Charles passando in testa alla classifica nei minuti finali in 1’43”484 sfruttando anche l’evoluzione del tracciato. Nel complesso la squadra ha percorso 45 giri, 20 con Leclerc, 25 con Sainz.
Charles Leclerc #16