Gran Premio d’Australia – Qualifiche

Comunicato FERRARI

 

Un Carlos Sainz generosissimo e determinato ha permesso alla Scuderia Ferrari di confermarsi in prima fila anche sulla griglia di partenza del Gran Premio d’Australia, portando così la striscia positiva del team a otto gare, incluse le ultime cinque della scorsa stagione. A soli 15 giorni dall’appendicectomia subita a Jeddah lo spagnolo è stato grande protagonista delle qualifiche di Albert Park e domani alle ore 15 locali (5 CET) scatterà al fianco di Max Verstappen per i 58 giri di gara. Charles Leclerc partirà invece dalla quinta posizione dopo non essere riuscito a sfruttare il secondo tentativo in Q3.

Q3. Carlos ha ottenuto il miglior tempo in entrambe le prime fasi della qualifica, con Charles che lo ha seguito a breve distanza: quarto in Q1 e secondo in Q2. Entrambi sono arrivati alla fase decisiva con due treni di gomme Soft ciascuno. Al primo tentativo Sainz ha centrato 1’16”331, mentre Leclerc ha fermato i cronometri a 1’16”435. Nel secondo attacco alla pole position lo spagnolo si è migliorato di quasi due decimi assicurandosi la prima fila in 1’16”185, battuto soltanto da Verstappen. Charles invece ha commesso alcune imperfezioni decidendo di abortire il giro, risparmiando le gomme in vista della gara nella quale sarà chiamato a rimontare dalla terza fila.

Strategia. Tradizionalmente la gara di Albert Park è ricca di episodi. Gli ingressi della Safety Car sono frequenti e, specie negli ultimi anni, si è assistito a diverse ripartenze da fermo sulla griglia. Strategicamente ci sarà molto da lavorare e potrebbero presentarsi delle occasioni che bisognerà saper sfruttare al meglio.

Carlos Sainz #55

Dalla gara saltata a Jeddah due settimane fa a questa prima fila: direi che si tratta di un’avventura davvero interessante…
Sono molto felice perché venendo in Australia non ero nemmeno sicuro che ce l’avrei fatta a guidare. E invece sono riuscito a progredire sessione dopo sessione, con l’obiettivo di arrivare in qualifica nelle migliori condizioni possibili.
Nell’ultimo tentativo ho dato il massimo per conquistare la pole, ma date le condizioni non posso proprio dirmi deluso. Ora spero di riuscire a resistere dal punto di vista fisico per l’intera durata del GP. Se riuscirò a non provare dolore, e con la super motivazione che mi viene dal risultato di oggi, darò tutto per portare a casa un buon risultato.

 

 #16

Già dalla terza sessione di prove libere questa mattina non ho trovato il giusto feeling con la monoposto. In qualifica in Q3 non ero contento dell’anteriore, quindi ho deciso di intervenire con una modifica decisa all’ala che però non ha funzionato.Già dalla terza sessione di prove libere questa mattina non ho trovato il giusto feeling con la monoposto. In qualifica in Q3 non ero contento dell’anteriore, quindi ho deciso di intervenire con una modifica decisa all’ala che però non ha funzionato.Domani mi servirà una buona partenza: se riesco a superare subito Lando (Norris) possiamo attaccare le prime posizioni con un buon gioco di squadra. La gara è lunga e con quattro zone DRS superare sarà possibile. Vediamo quale risultato riusciremo a portare a casa.

 

Fred Vasseur – Team Principal

La prima fila di Carlos è un risultato strabiliante se pensiamo che solo due settimane fa era in ospedale dopo essere stato operato. Il suo recupero è stato eccezionale: grandi complimenti a lui e al suo staff che lo ha aiutato. Domani per lui non sarà facile ma sono sicuro che la sua grinta gli consentirà di compensare eventuali svantaggi fisici.La prima fila di Carlos è un risultato strabiliante se pensiamo che solo due settimane fa era in ospedale dopo essere stato operato. Il suo recupero è stato eccezionale: grandi complimenti a lui e al suo staff che lo ha aiutato. Domani per lui non sarà facile ma sono sicuro che la sua grinta gli consentirà di compensare eventuali svantaggi fisici.Charles ha dato il massimo come sempre, non si è accontentato di un piazzamento e ha provato a cercare la pole ma con poca fortuna. Tuttavia è stato veloce per tutto il weekend fin qui e mi aspetto che in gara possa risalire.Per quanto riguarda la nostra prestazione, siamo stati costantemente al vertice e domani ci aspetta una corsa molto delicata. Il fattore più importante saranno le gomme perché rispetto all’anno scorso abbiamo mescole più tenere di uno step e limitare il graining con una gestione attenta potrà fare la differenza a livello di passo gara. Su questa pista inoltre anche le variabili esterne, come sospensioni e Safety Car, sono sempre possibili, bisognerà saper girare a nostro favore le situazioni che si presenteranno.

Condividi su: