F1, GP Singapore 2022: le pagelle di Marina Bay

GIOVANNI BREGANT per AUTOMOTO.IT

 

I promossi e i bocciati di Marina Bay nelle pagelle del Gran Premio di Singapore 2022 di Formula 1

 

In una gara lunga ed estenuante, tutta vissuta sull’attesa di qualcosa che alla fine non succederà mai, Perez si ricorda e ricorda a tutti di essere un gran pilota quando è in giornata, conquistando una bellissima vittoria dopo avere tenuto a bada Leclerc per due ore. Il messicano è bravissimo a resistere alla pressione e a non commettere mai il minimo errore su una pista già insidiosa di suo, a maggior ragione con il fondo bagnato. Allora voto 10 a Perez: era da tanto che non accadeva e onestamente ci fa piacere per lui.

Voto 9 a Leclerc, autore dell’ennesima prodezza al sabato (complice però anche l’errore della Red Bull) e di una gara tutta all’inseguimento per rimediare ad una partenza così così. Anche questa però probabilmente non è colpa sua. Peccato non sia riuscito a restare in scia a Perez fino al traguardo. Sempre all’attacco.

Un altro podio per Sainz, ma stavolta lo spagnolo ha poco da festeggiare: in gara è sempre stato lentissimo rispetto al compagno di squadra, lamentando una cornica carenza di grip. Forse una questione di assetto, forse di stile di guida, in ogni caso qualcosa c’entra anche il pilota in questa prestazione buona e opacissima al tempo stesso: nel dubbio voto 6,5.

Buon 4° posto per Norris, che beneficia così degli errori di Verstappen ed Hamilton per portare a casa un risultato al di sopra delle possibilità della sua McLaren: l’inglese ancora una volta si fa notare anche in qualifica, e al solito viene da pensare che meriterebbe una monoposto migliore. Intanto voto 7,5.

Alle sue spalle a sorpresa spunta Ricciardo, un po’ per avere azzeccato i temi del cambio gomme, un po’ per gli errori altrui: un risultato che muove la classifica e fa morale, però onestamente ci sembra che l’australiano abbia poco da festeggiare, vista anche l’ennesima brutta qualifica. Comunque 6,5, troppo tardi.

 

CONTINUA A LEGGERE…

Condividi su: