F.1 ZHOU GUANYU da pilota a icona dello stile cinese made in Italy

DI PAOLO CICCARONE

Non solo pilota Alfa Romeo ma anche stilista di moda in collaborazione con la ItalianGesture una azienda toscana che produce capi di abbigliamento di classe ma con taglio da motorsport

Oltre un miliardo e quattro cento milioni di abitanti, la seconda nazione più grande al mondo (il sorpasso a metà luglio con l’India che per tre milioni ha superato la popolazione cinese). Con un seguito stimato in oltre 24 milioni di follower sui social cinesi, Zhou Guanyu rappresenta un modello di vita per tanti ragazzi che hanno scoperto la F.1 e il loro campione. Ebbene, lo stile di Zhou ultimamente è targato made in Italy, da quanto ha scoperto una azienda toscana, la ItalianGesture, che segue le sue indicazioni. Un esempio di moda lanciata da Zhou si è avuta in Austria, con una giacca di canapa, lino e cotone (materie naturali che il pilota Alfa Romeo adora) e una serie di loghi decisi dallo stesso pilota-stilista.

Il design, dipinto a mano da Croky, “the flying heart” un marchio che nasce nel 2012 da un’idea di Costante Neri da sempre soprannominato Croky. I disegni studiati da Zhou rappresentano una serie di icone del pilota cinese. Il counter strike, un video gioco on line molto popolare in Cina, una Shangai Tiger, il suo nickname nel video gioco e la Zeta, che sta per il suo cognome abbinato al suo numero, il 24.

Con Giovanni Pasquini fondatore di ItalianGesture

ItalianGesture LAB è il frutto dell’intuizione del suo fondatore, Giovanni Pasquini, nato a Livorno – Quercianella, che nel 2009 ha colto il carattere espressivo della gestualità italiana trasformandola in un brand. Un marchio che coniuga creatività e design, innovazione e tradizione in uno stile immediato, leggero e contemporaneo. L’azienda, organizzata in tre diverse business unit, opera nei settori del web e della comunicazione, dell’abbigliamento sportivo e aziendale personalizzato e dello sviluppo di soluzioni software innovative. IG si prefigge l’obiettivo di reinterpretare la produzione manifatturiera italiana sviluppando progetti e prodotti fortemente personalizzati in base alle esigenze e alle richieste della propria clientela.

Fonda le sue basi nella massima espressione del Motorsport mondiale – Formula 1 e Moto GP sviluppando prototipi in cui i piloti sono i principali artefici – designer dei capi indossati. In Cina, con questi prodotti che Zhou indossa quando entra nel paddock, è diventato una icona. I media locali dedicano spazio e attenzione al loro pilota che in quanto a stile se la gioca con Lewis Hamilton e le sue mise (a volte improbabili) nel primo giorno nel paddock dei GP. L’azienda toscana di Giovanni Pasquini ha fra i propri clienti Piaggio, Aprilia Racing, Formula 1, FIA, Prema, IronLynx Lamborghini, Stilo Helmet, Brembo Racing, Ferrari – Trento, Bell Helmets, Alfa Romeo, Ferrari Driver Academy, Ebimotors Porsche, Jean Alesi Academy, Hankook ERTS, Maserati.

 

 

Condividi su: