F.1 GP SPAGNA Ferrari Mercedes Aston Martin tris di novità in pista

TESTO E DISEGNO DI GABRIELE PIROVANO
FERRARI METTE LE ALI
Completamente nuova soprattutto nell’elemento principale e nel flap mobile che hanno ora un andamento molto più rettilineo rispetto alla versione standard con elementi fortemente a cucchiaio sollevati ai lati esterni.
Nuova la paratia laterale nella zona superiore finale, tutto nuovo il comando per il DRS.
Verrà provata e probabilmente comparata con la versione standard. La nuova versione è stata disegnata per le caratteristiche del circuito spagnolo che richiede un carico aerodinamico abbastanza elevato.
MERCEDES TOCCA…IL FONDO IN SPAGNA
La Mercedes è la vettura che maggiormente soffre del problema del saltellamento, non solo in rettilineo ma anche in curva.
Il nuovo fondo presenta un lungo taglio sul fondo con feritoia longitudinale per far incanalare aria sul fondo e cercare di risolvere il saltellamento della vettura (vedi A). Sulla chiglia sotto il telaio (T-tray) è stato aggiunto un nuovo splitter a chiglia per deviare e incanalare aria  sul fondo (vedi B). Soluzione introdotta dalla Aston Martin e poi copiata subito dalla Ferrari, poi dalla Red Bull e Alpine e ora dalla Mercedes.
ASTON MARTIN METTE SU PANCIA…
Nuove pance con design completamente diverso per La Aston Martin in Spagna.
Ora le nuove scendono in maniera molto uniforme sino a toccare il fondo subito davanti le ruote posteriori (alte davanti, basse dietro). Nuovi i radiatori posti in maniera più tradizionale e inclinati sul fondo al posteriore
Le vecchie erano molto alte e molto scavate nella zona inferiore con radiatori sollevati dal fondo in posizione quasi orizzontale. Il disegno delle nuove pance ricalca molto quello della Red Bull, sono praticamente quasi uguali.
Condividi su: