F.1 GP GIAPPONE Verstappen pole e reprimenda ma Leclerc e Sainz a un soffio

DI MASSIMILIANO AMATO PER AUTOMOTO.IT

Nelle qualifiche di Suzuka ad imporsi è Max Verstappen: sarà il pilota della Red Bull a partire davanti a tutti nel Gran Premio del Giappone, diciottesima prova del mondiale 2022 di Formula 1Verstappen con il crono di 1.29.304 ha conquistato la quinta partenza dal palo stagionale, la diciottesima della sua carriera, raggiungendo Charles Leclerc. Il monegasco per soli 10 millesimi si è dovuto accontentare di completare la prima fila, così come Carlos Sainz che per appena mezzo decimo del terzo tempo, davanti a Sergio Perez. In difficoltà la Mercedes che ha sacrificato il giro secco per puntare su un assetto da bagnato per la gara, con Lewis Hamilton sesto e George Russell ottavo, dietro alle Alpine Esteban Ocon e Fernando Alonso. MVP Sebastian Vettel nono che ha portato l’Aston Martin nella Q3, seguito da Lando Norris. 

Nella Q3 Verstappen vola facendo la pole provvisoria davanti a Leclerc, Sainz e Perez, ma viene messo sotto investigazione per aver fatto finire sull’erba ,mentre si lanciava Norris. Grandi giri di Alonso quarto e Vettel quinto, che esulta via radio con il suo ingegnere, con i commissari che decidono di mettere al termine delle qualifiche sotto investigazione Verstappen, per l’incidente con NorrisLeclerc e Sainz provano a togliergli la pole nell’ultimo tentativo, ma per soli 10 e 57 millesimi si devono accontentare della seconda e terza posizione. Verstappen pur non migliorandosi e perdendo anche un pezzo, festeggia la partenza dal palo, in attesa della decisione degli stewards. Perez rimane quarto, davanti ad Ocon che piazza l’Alpine in quinta posizione, precedendo Hamilton e battendo Alonso settimo. Se Hamilton ha limitato i danni Russell non va oltre l’ottavo tempo, e completa la top ten con Vettel e Norris.

L’olandese convocato al termine delle qualifiche dai commissari insieme a Lando Norris per averlo ostacolato durante il primo tentativo della Q3, intercettato da Sky Sport F1 mentre usciva dalla direzione gara, sembrava meno sicuro dell’intervista precedente di conservare la prima casella. Invece gli stewards dopo aver ascoltato i due piloti, hanno deciso di non arretrarlo di tre posizioni, ma di punirlo con una reprimenda.

Decisione che è stata spiegata dalla Federazione in un comuncato. “I commissari sportivi hanno ascoltato il pilota della vettura 1, il pilota della vettura 4 e i rappresentanti dei team” si legge nel comunicato diramato dalla Federazione. Il pilota della vettura 1 era consapevole che la vettura 55 era davanti e la vettura 4 si stava avvicinando da dietro e ha deciso di accelerare proprio nel momento in cui la vettura 4 ha deciso di sorpassarlo. Sfortunatamente, a causa della mancanza di temperatura degli pneumatici dell’auto 1, il pilota ha temporaneamente perso il controllo dell’auto. Il pilota dell’auto numero 4 ha dichiarato che si è trattato di un semplice incidente sfortunato, ma è responsabilità del pilota mantenere sempre il controllo della propria vettura. Per quanto riguarda la sanzione, tutte le precedenti infrazioni di questa natura hanno comportato un’ammonizione quindi in questo caso viene imposta una sanzione simile”.

Condividi su: