F.1 GP GIAPPONE Correre con la pioggia si può come si è visto

DI GIUSEPPE MAGNI

“Let’s get going… give It a shot. We’ll know immediately if it’s drivable or not.” Credo che questo messaggio, apparso sulle storie Instagram di Lewis Hamilton, sia stato uno dei momenti più belli del Gran Premio del Giappone. Finalmente i piloti hanno preso in mano la situazione e la direzione gara si è sbloccata, dopo un paio d’ore passate nel nulla, tra un gioco di carte dei meccanici nel box e le hola dei fin troppo rispettosi spettatori giapponesi. E gli stessi piloti hanno poi dimostrato cosa siano capaci di fare in quelle condizioni così estreme, con tanta acqua sollevata dalle loro monoposto, circa 85 litri di acqua al secondo sollevata in aria dalle full wet Pirelli, ha detto Mario Isola ai microfoni tv.

È stato uno spettacolo raccorciato, ma davvero entusiasmante vedere i nostri Campioni domare le loro belve in condizioni di pioggia battente. Sono stati 29 Giri di altri tempi, quando gli Eroi non si ponevano alcun problema a cimentarsi sotto l’acqua. Speriamo se ne possa trarre insegnamento per le prossime occasioni.

I piloti vogliono fare i piloti! Sono capaci di farlo e ci hanno regalato un mezzo Gran Premio del Giappone da veri samurai, con numerose lotte all’arma bianca, controllando da par loro le loro monoposto che spesso e volentieri scappava davanti o dietro a seconda della curva. La buona notizia di oggi è proprio questa: correre con la pioggia si può! E lo spettacolo di guida che hanno sciorinato oggi dimostra che ne vale sempre la pena aspettare e ammirare questi venti fantastici ragazzi in pista. Su tutto il resto, quello che accade fuori pista, vorrei sorvolare. Ne capisco davvero poco di regolamenti e nemmeno mi interessa di approfondire.

È stato bello vedere questa mezza gara sotto la pioggia e complimenti a Max Verstappen per la sua vittoria e per il suo secondo titolo mondiale, legittimato dalla fantastica staccata all’esterno in curva 1 alla prima partenza del Gran Premio, poi rinviato all’infinito.

Ma è stato sufficiente dar la parola ai protagonisti per far tornare il sole in questa giornata così plumbea. Protagonisti che su questo palcoscenico old style, meravigliosa Suzuka, ci hanno davvero illuminato la domenica.

Condividi su: