F.1 GP Brasilia, quella gara che 60 anni fa inaugurò la capitale vinta da Alfa Romeo

REDAZIONE CORSANEWS

Il 23 aprile segna il sessantesimo anniversario delle festività sportive che segnarono l’inaugurazione di Brasilia, la nova capitale del Brasile.

Non tutti sanno che Brasilia non è stata inaugurata con una partita di calcio, bensì con due corse automobilistiche un vinta dal grande Chico Landi su una FNM 2000 JK (che sta per Juscelino Kubitscheck il presidente che ideò e fece Brasilia), questa era infatti un’ Alfa Romeo 2000 fabbricata su licenza a Rio de Janeiro dalla Fabbrica Nacional de Motores che fabbricava anche i camion Alfa Romeo uno dei baluardi della conquista degli grandi spazi dell’interno del Brasile.

La seconda gara fu vinta da Jean Louis Lacerda Soares su Ferrari Testa Rossa 1957. Le due gare hanno ospitato un nome di spicco, il penta Campione del Mondo di F1, Juan Manuel Fangio che diede la bandiera di partenza delle due gare.

Jean Louis Lacerda Soares ha compiuto ieri 90 anni e si trova ricoverato all’ospedale Sirio Libanese di San Paolo, Brasile lottando contro il Covid-19. Sua moglie Ilde è stata dimessa l’altro ieri.

Nella foto Jean Louis e sua moglie Ilde.

Condividi su: