F.1 ASTON MARTIN E MERCEDES Saranno le nuove safety car del mondiale. E la Stella diventa rossa!

DI PAOLO CICCARONE

L’anno scorso l’annuncio, adesso le prime immagini: la F.1 cambia pelle e dopo 25 anni non sarà più solo Mercedes a fornire le safety car e le medical car in pista. A partire dal GP del Bahrain del 28 marzo, sarà infatti Aston Martin con le sue DBX e Vantage le vetture mediche e di servizio, mentre a partire da Imola saranno ancora le Mercedes con le classiche AMG C63 S e AMG GTR ma nella colorazione rossa, già vista al Mugello l’anno scorso come omaggio ai 100 GP della Ferrari. Fra il rosso e il verde manca un bel bianco, quello che poteva essere Alfa Romeo con Stelvio e Giulia Quadrifoglio. I modelli erano ideali, ma scelte commerciali (e i costi relativi) hanno impedito di completare il tricolore in pista.

Per tenere un ritmo che assicuri ai piloti che lo seguono di non far crollare la temperatura degli pneumatici ed essere più veloci (spesso i piloti si lamentavano per il ritmo lento tenuto da Maylander, che continuerà a pilotare le safety con entrambi i modelli) sono state eseguite alcune modifiche sui modelli portati in pista. Per questo motivo, la potenza della Vantage è stata aumentata: i CV in più sono 25, per 535 totali, con 685 Nm di coppia massima.

Un aumento che si traduce in prestazioni degne di nota. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 3,5 secondi, e la vettura è dotata di un nuovo splitter anteriore, in grado di far aumentare la deportanza a 200 km/h di 60 kg rispetto alla Vantage standard. Ma le modifiche alla nuova Safety Car non si limitano al motore, visto che i tecnici di Gaydon sono intervenuti anche sulle sospensioni, sullo sterzo e sugli ammortizzatori, per aumentare la rigidità strutturale anteriore. La Vantage, poi, calzerà pneumatici speciali Pirelli. 

La DBX in versione Medical Car vanta un bagaglio dalla capacità di 632 litri, per trasportare la borsa medica, il defibrillatore, due estintori e un kit per le ustioni. Sotto il cofano c’è lo stesso V8 biturbo da 4 litri visto sulla DB11 e sulla Vantage, in grado di erogare fino a 550 CV e 700 Nm di coppia massima, per uno 0-100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di circa 300 km/h. Gli interni sono simili a quelli del modello di serie, fatta salva la presenza di sedili sportivi a guscio con cinture di sicurezza a sei punti per il pilota, Alan van der Merwe, e il Dottor Ian Roberts, oltre che per un secondo medico locale, ed, eventualmente, un pilota da riportare in pit lane.

Per Mercedes le novità sono di… colore. Il rosso metallizzato, introdotto al Mugello per rendere omaggio ai 1000 GP Ferrari, è piaciuto molto e da questa stagione non ci saranno più le frecce d’argento come le avevamo viste negli ultimi 25 anni di servizio. Un cambio di comunicazione importante, senza dubbio, così come il cedere il passo a metà GP in una stagione al marchio Aston Martin. Il rosso metallizzato che verrà usato è la base di CrowdStrike, società di protezione dati che dal 2019 è partner del team Mercedes in F.1. Come dire che anche le safety car adesso cercano sponsor…

 

Condividi su: