F.1 al Mugello e gli hotel fanno i furbetti. Storie di prenotazioni cancellate dopo l’annuncio della gara

DI GIUSEPPE MAGNI

Tribune vuote in pista ma gli hotel cambiano le carte in tavola, sperano di riempirli?

È stato confermato ieri il Gran Premio di Toscana Ferrari 1000 di Formula 1 al Mugello. Contento? Una Pasqua! Il Gran Premio numero 1000 della Scuderia Ferrari è un avvenimento speciale, specialissimo. Essere riusciti a programmarne la celebrazione al Mugello è stato un colpo da maestri, una degna cornice ad un traguardo commovente di una storia d’amore che non avrà mai fine.

Purtroppo la vicenda covid-19 sta tenendo tuttora alla larga dal meraviglioso circuito toscano i sostenitori della Scuderia Ferrari. Quelli che le sono stati vicini per innumerevoli avventure ai Gran Premi, alle Gare di Durata, alle Corse del Ferrari Races. Quelli che non hanno mollato mai, qualunque fosse la posizione in gara, in classifica, in campionato. Quelli sempre presenti, trasportati a centinaia e centinaia dei mille Gran Premi da un amore cieco, irreversibile, incondizionato, totale. Di quelli che ti fanno partire di notte e ti fanno stare cento ore attaccato ad un metro di rete, sotto la pioggia, il sole, l’umido o l’afa, aspettando e sognando solo di vederla passare.

Quelli che la Rossa la amano da sempre e hanno sempre avuto la forza di applaudire, di essere lì, vicino a Lei e ai Ragazzi, vestiti di rosso, a gioire, a sostenerli nei momenti duri, a sorridere e commuoversi con loro.

No, non posso rimanere a casa, mi sono detto.

Ho deciso, già da tempo di esserci. Anche fuori. È una occasione, una festa irrinunciabile per me. Così, animato dal solito, grande entusiasmo, metto mano al pc per prenotare un alloggio. E qui è cominciato un incubo.

1 PASSO. SI PRENOTA A LA FELICINA IL 30 GIUGNO, TUTTO OK…PER ORA

Sono incredibili, infatti, le vicissitudini che sto vivendo nella prenotazione del mio soggiorno nel Mugello. Sì, perché io, vi dicevo, al 1000esimo Gran Premio della Ferrari vorrei esserci. Vorrei. Perché sembra invece che Booking.com e Airbnb, due delle principali agenzie di prenotazione online mondiali, non siano d’accordo.

Cominciamo con Booking.com: prenoto il 30 giugno presso l’Albergo La Felicina, di San Piero a Sieve, un’ora di cammino dal circuito. Dato molto importante, visto che, date le critiche condizioni della viabilità, bisogna prevedere di spostarsi pure a piedi. Ottima posizione, albergo decente, prezzo ottimo, a posto così.
A posto così? Niente affatto! Mi scrive la struttura, dicendomi che c’è stato un errore informatico di Booking.com, che loro erano già al completo e che devo cancellare la mia prenotazione.

2 PRIMA PRENOTAZIONE OK, POI DICONO DI CANCELLARLA. PERCHE’?

Devo cancellare la mia prenotazione? E dove caspita dovrei andare ad alloggiare? No, signori, non cancello nulla, io ho necessità di alloggiare lì da voi, dovete dirmi se esistesse un problema di prezzo, dato che io ho prenotato prima della conferma del Gran Premio ad un prezzo indicato da Booking.com assolutamente normale.
La struttura mi risponde e mi dice che sono in trattativa con un Team di Formula 1, che vorrebbe a disposizione l’intera struttura e che, se al limite volessi soggiornare da loro, dovrei pagare due volte e mezzo il pattuito scritto sulla mia prenotazione confermata, salvo conferma di disponibilità, dato che il Team di Formula 1 in trattativa potrebbe volere l’esclusiva totale.

3 BOOKING CONFERMA CHE QUALCOSA NON VA, INTERVIENE MA…

Sono disperato. Chiamo Booking.com e spiego la situazione. Uno dei loro addetti, un certo Cristiano, conviene con me della incoerenza della situazione e mi tranquillizza, dicendomi che parlerà con un suo superiore, interverranno presso la struttura e che entro ventiquattro ore sistemeranno la situazione. Sono fiducioso.
Tiro un sospiro di sollievo. Cristiano di Booking.com mi ha detto che mi aiuterà.
Dopo solo un paio d’ore ricevo invece un messaggio da parte di Booking.com che mi dice che purtroppo non potrò soggiornare presso l’Albergo La Felicina di San Piero a Sieve, perché erano in overbooking e il sistema ha sbagliato e non posso andare lì. Notare che io ho tutt’ora in mie mani una prenotazione confermata, confermatissima da Booking.com, che io non cancellerò mai!

4.PRENOTAZIONE CONFERMATA MA DEVO CANCELLARE IO, PERCHE’?

Il messaggio, stante l’impossibilità di cui sopra, mi consiglia di rivolgermi in alternativa ad un’altra struttura, Mugello Country Cozy Apartment, messo a disposizione su Airbnb da un certo Signor Paolo. Appartamento bellissimo, a 3,6 km dal circuito, prezzo congruo. Prenoto, pago, contatto amici che potrebbero venire, perché la struttura potrebbe ospitare fino a sei o otto persone. Sono felice. Potremo andare al Circuito a piedi, da lì.

5.SCOPRONO CHE C’E’ IL GP E CANCELLANO ANCHE QUESTA PRENOTAZIONE…

Niente affatto! Dopo qualche ora mi scrive il Signor Paolo, dicendomi di aver cancellato la mia prenotazione e disposto il rimborso, causa l’incertezza della data di inizio di alcuni lavori edilizi che debbono essere effettuati presso Mugello Country Cozy Apartment! Notare che la opportunità mi è stata segnalata da Booking.com! Su Airbnb!
Ripiombo nella disperazione totale…
Ora, a notte fonda, mi chiedo se sia tutto vero quello che mi sta accadendo. Se potrò mai soggiornare nei pressi dell’Autodromo del Mugello. Se mai potrò assistere al Gran Premio di Toscana 1000 di Formula 1. Probabilmente è un messaggio di qualcuno che ritiene che io non me lo meriti, che non ne sia degno.

6. MA VALE LA PENA FARSI TRATTARE COSI’ CON UNA CRISI IN ATTO?

Ora, a notte fonda, mi chiedo se sia tutto vero quello che mi sta accadendo. Se potrò mai soggiornare nei pressi dell’Autodromo del Mugello. Se mai potrò assistere al Gran Premio di Toscana 1000 di Formula 1. Probabilmente è un messaggio di qualcuno che ritiene che io non me lo meriti, che non ne sia degno.
Domani mattina dovrò riattaccarmi al telefono per delle interminabili attese a supplicare Booking.com. Per essere magari preso un’altra volta in giro, perché è esattamente così che mi sento, da quella che credevo e credo possa essere considerata una organizzazione seria.

Credo dovrò soprassedere. Da ultimo tifoso della Ferrari, ci sono milioni e milioni di appassionati che meritano di esserci più di me. Ammesso e non concesso che possa essere un evento  a porte aperte.
Aperte si. Ma non per l’ultimo tifoso.

Sto pensando ad una soluzione in tenda, come si   faceva tanti anni fa. Anche se non potrò entrare, almeno sarò lì, a sentire da fuori la musica del suo motore. Ad immaginarmi Lei, che, al di là del muro, sfreccerà veloce verso il suo millesimo traguardo.

Dopo esserle stato tanto vicino, essere stato tante volte con Lei, non posso pensare di esserle lontano proprio in una occasione così bella ed importante. Le vorrò bene anche da lì, dalla mia tenda, fuori dal circuito. Non è importante quello che si possa vedere o quello che si possa avere. L’importante è solo quello che si ha nel cuore…

GIUSEPPE MAGNI

Condividi su: