BWT Alpine F1 Team accoglie l’iconico designer Philippe Starck a Monza

Comunicato RENAULT GROUP

 

 

L’iconico designer ha ideato e progettato il nuovo motorhome del team.

 

  • BWT Alpine F1 Team celebra il lancio ufficiale del suo nuovo motorhome in occasione del weekend del Gran Premio d’Italia a Monza.
  • Il motorhome è stato ideato e progettato dall’iconico designer Philippe Starck.
  • Questa struttura itinerante a tre piani sarà utilizzato da partner, ospiti VIP e giornalisti, ma anche dal personale della scuderia per gli appuntamenti europei del calendario di Formula 1.
  • Il nuovo motorhome, che rientra negli ambiziosi piani di crescita dell’azienda, aiuterà il team a creare valore aggiunto tramite pacchetti di ospitalità di lusso ed experience durante weekend dei Gran Premi.
  • La progettazione è stata resa possibile dal sostegno del gruppo di investitori (Otro Capital, RedBird Capital Partners e Maximum Effort Investments) e dal capitale netto del recente investimento (giugno 2023), reinvestito per finanziare il progetto.

 

La nuova hospitality di BWT Alpine F1 Team sarà presentata questo weekend in occasione del Gran Premio d’Italia a Monza in presenza del designer francese di fama mondiale Philippe Starck, che ha ideato il motorhome del team.

Philippe Starck lavora incessantemente su un gran numero di progetti in tutto il mondo, progetti che vanno dall’architettura all’interior design, passando per l’ingegneria navale e spaziale e per il design industriale degli oggetti di uso quotidiano.

Philippe Starck è stato a capo della gestione e della progettazione degli interni di tutto il progetto che incarna lo spirito Alpine. Nel suo concept audace convivono l’intelligenza e la leggerezza dell’ingegneria con un’atmosfera accogliente ed elegante che ricorda il lusso degli chalet alpini.

Il motorhome è composto da tre piani, dedicati a partner, ospiti e giornalisti, ma anche al personale Alpine per l’intera stagione dei Gran Premi europei.

 

La struttura esterna consta di telai in acciaio su misura, ricoperti da pannelli di vetro colorato Blu Alpine con finitura a specchio. Il frontale è caratterizzato da una traversa in acciaio inox satinato con dettagli lavorati. Per gli interni, Philippe Starck ha utilizzato materiali nobili e naturali: acciaio inox lucido e testurizzato, legno dai toni caldi ed elementi di corteccia e pelle per un ambiente ispirato alla natura.

 

Philippe Starck

«Per il motorhome mi sono ispirato allo spirito stesso di Alpine. Alpine ha quel non so ché tutto francese, è l’alta moda delle gare automobilistiche. Il motorhome rappresenta questa eleganza. Non è un oggetto né un’architettura, è una questione di velocità. La sua progettazione e costruzione ricordano un pit stop ai box; tutti sanno esattamente cosa fare e lo fanno con la massima velocità e precisione. Tutti gli elementi ne tengono conto. È incredibilmente complesso, high-tech e stimolante.»

David Gendry, Direttore Commerciale di BWT Alpine F1 Team e Direttore Comunicazione della Marca Alpine

«Siamo lieti di dare il benvenuto a Monza al famoso Philippe Starck, che ha ideato il nuovo motorhome di BWT Alpine F1 Team. Il fantastico viaggio creativo vissuto con Philippe è una novità assoluta per Alpine e siamo orgogliosi di svelare questa “creazione”.  Questa struttura ultramoderna ospiterà il team, ma anche i nostri partner e ospiti nei prossimi anni e si sta già rivelando un vero successo.»

Questa nuova hospitality è una pietra miliare della strategia di investimenti di Otro Capital, RedBird Capital Partners e Maximum Effort Investments in BWT Alpine F1 Team annunciata a Giugno 2023. Il gruppo di investitori detiene il 24% di Alpine Racing Ltd per sostenere la strategia di crescita e gli ambiziosi obiettivi sportivi di Alpine in Formula 1. Il significativo miglioramento delle operazioni in pista del team contribuisce già a consolidare le preziose partnership e a creare nuove relazioni per i prossimi anni.

L’hospitality vanta sistemi di comunicazione all’avanguardia nelle sale riunioni e negli spazi di lavoro, garantendo connessioni fluide.

Anche BWT ha collaborato alla progettazione con le sue tecnologie di filtraggio per tutto il sistema di distribuzione dell’acqua. BWT ha così fornito una tecnologia esclusiva per ogni bancone presente nel motorhome.

Lo sviluppo sostenibile è decisamente al centro del progetto con il ricorso agli ultimi modelli Renault Trucks che consentono di ridurre del 10% il consumo di benzina e le emissioni di CO2 grazie al nuovo motore DE13 Turbo Compound. Tutti gli equipaggiamenti sono stati scelti secondo criteri di efficienza.

La struttura, realizzata dall’azienda specializzata tedesca Schuler Fahrzeugbau, sarà utilizzata per gli appuntamenti europei del calendario di Formula 1.

Condividi su: