LONE STARS LE MANS Le 499P ad Austin per il quinto round iridato

Comunicato FERRARI

 

Il FIA WEC torna sotto i riflettori al Circuit of the Americas, sede della Lone Star Le Mans, quinto appuntamento della stagione 2026, a 56 giorni dal precedente round in terra brasiliana. Sui saliscendi del circuito che sorge nei pressi di Austrin, in Texas, vi saranno le 499P schierate dalla squadra ufficiale Ferrari – AF Corse, e la vettura numero 83 iscritta dal team AF Corse. La gara, sulla distanza delle 6 ore, scatterà domenica 6 settembre alle 13.00 (orario locale).

Nel frattempo, durante la pausa estiva, il campionato ha annunciato il cambio delle sedi ospitanti delle ultime due prove iridate: a Barcellona e a Monza andranno gli ultimi due appuntamenti del 2026, con i round che sostituiscono Qatar e Bahrain, entrambi di 6 ore, che si terranno rispettivamente il 18 ottobre e l’8 novembre.

La gara. Dopo il secondo posto conquistato a Interlagos dall’equipaggio numero 51, formato da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, la squadra si presenta negli Stati Uniti d’America con l’obiettivo di allungare la striscia positiva, ottenendo punti dal peso specifico elevato per le classifiche iridate.

Il risultato dei Campioni del Mondo Piloti in carica a San Paolo è valso il terzo podio stagionale per la Casa di Maranello, dopo il secondo posto all’esordio a Imola del trio numero 51 e il terzo dei compagni della 499P numero 50, Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, a Spa-Francorchamps.

La pista. Caratterizzato da frequenti saliscendi e da uno sviluppo complessivo di 5,513 chilometri, il tracciato, che include 9 curve a destra e 11 a sinistra, per il terzo anno consecutivo ospita un round del FIA World Endurance Championship.

Nelle precedenti stagioni, Ferrari aveva firmato due pole position – nel 2024 con l’equipaggio numero 51, nel 2025 con l’83 –, una vittoria con quest’ultima vettura iscritta da AF Corse (2024) e un secondo posto con la 50 di Fuoco, Molina e Nielsen (2025). Risultati giunti in condizioni meteo estremamente differenti, che hanno evidenziato la grande adattabilità della vettura alla pista americana: due anni or sono la gara si era svolta con asfalto asciutto e temperature elevate, mentre dodici mesi fa oltre due terzi della prova si era disputata con piaggia battente.

Precedente memorabile. L’1 settembre 2024, per la prima volta nella storia dell’azienda fondata nel 1947, Ferrari colse nella medesima giornata due successi iridati in altrettanti Campionati del Mondo, grazie al trionfo al Gran Premio d’Italia di Formula 1 firmato dalla Scuderia Ferrari HP con Charles Leclerc, seguito alcune ore più tardi da quello citato della 499P numero 83, con Yifei Ye, Robert Kubica e Robert Shwartzman. Quest’ultima fu la terza vittoria in assoluto della 499P, dopo quelle alla 24 Ore di Le Mans nel 2023 e 2024.

La situazione. Ferrari occupa la terza posizione nel Campionato del Mondo Costruttori a quota 88 punti, con un distacco di 44 lunghezze rispetto ai leader. Nella graduatoria del Mondiale Piloti, invece, Pier Guidi-Calado-Giovinazzi sono quarti a 57 punti (a 18 lunghezze dalla vetta); Ye-Hanson-Kubica sono noni, Fuoco-Molina-Nielsen 11esimi, rispettivamente con 31 e 29 punti. La prova americana attribuirà 25 lunghezze ai vincitori.

Il programma. Venerdì 4 settembre si disputeranno due sessioni di prove libere, ciascuna da 90 minuti, al via dalle 11.30 e dalle 16.00; sabato 5, dopo la terza sessione di libere (dalle 11.00 alle 12.00), sono in programma Qualifica e Hyperpole, dalle 15.40 e dalle 16.00. La gara scatterà domenica 6 settembre alle 13.00 e si concluderà sei ore più tardi (orari locali).

Condividi su: