Grande successo di pubblico per il debutto della ELMS al Mugello

Comunicato AUTODROMO MUGELLO

 

Successo straordinario per l’ELMS (European Le Mans Series) sul circuito del Mugello. La competizione Endurance riservata alle vetture LMP2, LMP2 Pro/Am, LMP3 e LMGT3, per la prima volta nella sua storia, si è affacciata sulle quindici curve del circuito toscano e il pubblico ha risposto presente.

Fin dal mattino, tutti gli appassionati delle quattro ruote hanno fatto sentire la loro passione durante la sessione d’autografi riempiendo la corsia box. L’inno nazionale cantato da “Jade” Giada Maragno, la spettacolare esibizione di Sarah Lezito, campionessa del mondo acrobatico che ha portato il suo show su due ruote, e i sorrisi in tribuna hanno fatto il resto, dando via alle quattro ore di gara, in una giornata unica nel suo genere per velocità e adrenalina dove Ferrari 296, Porsche 911, Aston Martin Vantage, Lamborghini Huracan, Proton, Ligier JS, Duqueine M30 e Oreca 07 sono sfrecciate sul circuito di proprietà Ferrari.

Tra i nomi più famosi che si sono dati battaglia sul saliscendi toscano, in questa domenica di motori, troviamo Robert Kubica, ex pilota di Formula 1 e campione 2023 nel WEC in LMP2, Nicklas Nielsen, vincitore della 24 Ore di Le Mans 2024 nella classe Hypercar sulla 499P di Maranello, Paul Di Resta e Felipe Drugovich, pilota di riserva dell’Aston Martin. E come non citare Arthur Leclerc, fratello del ferrarista Charles Leclerc e Nelson Piquet Jr.

A tagliare il traguardo in LMP2 in prima posizione, dopo ben 4 ore e 20 minuti di gara, è stata la numero 9 Iron Lynx- Proton di Ried, Capietto e Cairoli. Niente da fare per Kaiser, Caldwell e Lynn che si sono dovuti accontentare del secondo posto. Gradino più basso del podio per Gray, Novalak e Ghiotto.

Salles, Beche e Saucy hanno vinto nella categoria LMP2 Pro/Am precedendo di circa 11 secondi Lentoudis, Bradley, e Quinn. Terzo posto invece per Roda, Binder e Viscaal.

In LMP3 il Team Virage guidato da Gerbi, Pinherio e Henrion hanno legittimato la vittoria davanti a Jensen, Adcock e Julien del team Rlr M Sport e a Bukhantsov, Askey e Perino dell’Inter Europol Competition.

Infine, in LMGT3, a trionfare è stata la Kessel Racing di Kimura, Masson e Serra che hanno annientato le speranze di Berry, Hanafin e Adam, finiti secondi e dei due Lausen e Nielsen.

Buona la prima, dunque per il debutto della ELMS al Mugello

Condividi su: