Sette Ferrari per la sfida della 24 Ore di Spa-Francorchamps

Comunicato FERRARI

 

Spa-Francorchamps, 29 luglio 2021 – Con la prima sessione di prove libere ha preso il via il lungo settimana della 24 Ore di Spa-Francorchamps, la gara più attesa e importante della stagione dell’Endurance Cup del GT World Challenge Europe powered by AWS. Un evento che ricopre storicamente un ruolo decisivo per l’assegnazione del titolo in funzione del punteggio doppio che viene attribuito nel corso delle 24 ore. Per l’occasione saranno al via 58 equipaggi, suddivisi in quattro classi – Pro, Silver Cup, Pro-Am e Am Cup – di cui sette al via al volante delle 488 GT3 Evo 2020.

Pro. Dopo aver condotto più giri in testa di ogni altro brand nella scorsa edizione, Ferrari darà la caccia a quel successo assoluto che manca dal 2004 e, per farlo, potrà contare sulle due unità schierate da Iron Lynx, la numero 51 di Alessandro Pier Guidi, Nicklas Nielsen e Côme Ledogar e la numero 71 con Davide Rigon, Antonio Fuoco e Callum Ilott, attualmente quarti nella graduatoria con sei punti di ritardo dal vertice.

Silver Cup. Rinaldi Racing, dopo aver conquistato negli scorsi anni la vittoria sia in classe Pro-Am che Am, cercherà di ottenere quella nella classe Silver, affidandosi al terzetto composto da Benjamin Hites, Matteo Crestani e David Perel che punta ad essere il primo pilota in grado di vincere in tre classi diverse la 24 Ore belga.

Pro-Am. Nella categoria che porta in gara il numero più alto di vetture al via dal 2017, la Casa del Cavallino Rampante si presenta ai nastri di partenza con quattro equipaggi con legittime ambizioni di vittoria, obiettivo già raggiunto per sei volte negli ultimi dieci anni. Due le 488 GT3 Evo 2020 schierate da AF Corse, la numero 52 con Louis Machiels, Andrea Bertolini, Alessio Rovera e John Wartique, uno dei protagonisti del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, e la numero 53 con Duncan Cameron, Matt Griffin, Rino Mastronardi e Miguel Molina. Sky Tempesta Racing riproporrà la line-up con Chris Froggatt, Eddie Cheever e Jonathan Hui, affiancati nell’occasione da Matteo Cressoni. Per il suo ritorno alla 24 Ore di Spa, Kessel Racing si affida invece al consueto trio formato da Tim Kohmann, Francesco Zollo e Giorgio Roda, coadiuvati da David Fumanelli.

Atto primo. La 24 Ore di Spa-Francorchamps segna l’esordio stagionale dell’Intercontinental GT Challenge by Pirelli che, per il 2021, propone un calendario di tre tappe: dopo quello belga, i prossimi appuntamenti previsti sono la 8 Ore di Indianapolis (15-17 ottobre) e la 9 Ore di Kyalami (2-4 dicembre).

Programma. Dopo le sessioni di prove libere del giovedì mattina, alle 15:45 si disputerà la pre-qualifica, sessione che può risultare decisiva qualora la qualifica non possa essere disputata. La lotta per determinare i venti piloti che venerdì affronteranno la Super Pole, prenderà il via alle 20:50 e si articolerà in quattro sessioni da 15 minuti ciascuna. Le qualifiche saranno seguite dai novanta minuti di “Night Practice” dove ogni pilota deve completare almeno due giri cronometrati.
Venerdì, come detto, la sfida per la griglia di partenza e la Super Pole prenderà il via alle 19:50 e verrà disputata da un solo pilota che avrà a sua disposizione due giri per far segnare il miglior riscontro cronometrico. Nel pomeriggio, invece, si svolgeranno le qualifiche e la gara del Esports GT Pro Series che, come da regolamento, contribuisce al punteggio dei team Pro e Silver nella classifica assoluta. Sabato, alle 16:30, il via alla gara che si concluderà 24 ore più tardi e alla quale potranno assistere anche gli spettatori, in aree specificatamente identificate.

Condividi su: