L’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari ospiterà due tappe del 36° Trofeo Motoestate

Comunicato AUTODROMO VARANO

 

L’Autodromo di Varano de’ Melegari ha un legame particolare con il Trofeo Motoestate: qui il progetto ha preso il via, nel 1986, e qui mantiene il suo baricentro. Il circuito “Riccardo Paletti” non poteva quindi mancare nel calendario dell’edizione 2022, la 36esima, ospitando due dei cinque appuntamenti previsti. Quest’anno il tracciato della Motor Valley accoglierà il round di apertura, nel weekend del 1° maggio, e poi il quarto in piena estate, il 6-7 agosto.

La stagione 2022 avrà un significato speciale per l’organizzazione del Moto Club Ducale di Parma che, impegnato dal 1992 nella promozione dei campionati MES, ha avuto un ruolo determinante nella crescita di questo contenitore agonistico a livello di iscritti. Si festeggiano quindi i 30 anni di attività. La filosofia, da allora, è comunque rimasta la stessa: offrire una formula capace di attirare in pista tanti appassionati a costi contenuti, e in un contesto professionale. E senza farsi mancare qualche vera e propria star mondiale, come l’inglese Bradley Smith e Claudio Corti, entrambi ex MotoGP che hanno marcato presenza nel 2021.

Fra i cambiamenti del MES 2022 ci sarà il ritorno dopo sei anni di un campionato dedicato alle Naked, le moto senza carena, seguendo le tendenze del mercato. Il regolamento tecnico sarà di tipo stock, per mantenere i modelli il più vicino possibile alle specifiche di serie. In base alla potenza, i concorrenti saranno distribuiti nelle divisioni Little, Medium e Big. Le moto Big Supersport saranno ammesse nella 600 Open, con classifica separata, mentre Varano terrà a battesimo la nuova categoria Junior Supersport, studiata a sua volta seguendo l’evoluzione dei prodotti stradali.

Resteranno le altre classi 1000 Open e 600 Open, 1000 e 600 Stock, 300 SS, 125 SP, Supermono e Moto4, oltre alla Race Attack che vedrà l’aggiunta di un turno di prove ufficiali al sabato pomeriggio.

Condividi su: