La Formula SAE Italy 2021 giunta al termine con le prove dinamiche e le premiazioni presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari

Comunicato AUTODROMO VARANO

 

Si è conclusa presso l’Autodromo di Varano l’edizione numero 16 della Formula SAE Italy, la competizione ingegneristica che quest’anno ha accolto oltre 300 studenti di 37 team universitari e 11 Paesi diversi, pronti ad una carriera professionale nel settore automotive. Dal 10 al 13 ottobre il circuito “Riccardo Paletti” è stato teatro delle prove dinamiche, suddivise in accelerazione, skid pad, autocross, endurance, trackdrive e sprint, che hanno permesso di valutare sul campo le qualità dei veicoli in gara.

Le classi di partecipazione erano la 1C, per vetture con motore a combustione interna, la 1E per vetture a propulsione elettrica, la 1D per le auto driverless e la classe 3 con la sola presentazione del progetto. Le graduatorie finali hanno tenuto conto anche dei punteggi maturati nelle precedenti prove statiche, effettuate via web dal 27 al 30 ottobre.

La cerimonia di chiusura ha incoronato il team Joanneum Racing Graz dell’università austriaca di Graz come vincitore della Classe 1C, accompagnato sul podio da due compagini italiane: il MoRe Modena Racing dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il migliore nella prova di accelerazione, e il team Race UP Combustion dell’Università di Padova, che ha svettato nella sfida dell’autocross.

Nella Classe 1E ha trionfato il team dell’ateneo estone di Tallin, seguito al secondo posto dai colleghi tedeschi del TUfast e-technology di Monaco di Baviera. Terza posizione per il team KA-RaceIng E del Karlsruhe Institute of Technology.

Nella Classe 1D il primo premio è stato conquistato dal team StarkStrom Augsburg Driverless dell’University of Applied Sciences di Augsburg (Germania), davanti alla Ecurie Aix Formula Student di Aachen e alla scuderia italiana Sapienza Corse dell’Università di Roma La Sapienza.

Vittoria tricolore nella Classe 3, grazie all’UniBo Motorsport Electric dell’Università di Bologna, che ha preceduto l’AAM Driverless Racing Team dell’Arab Academy for Science, Technology & Maritime Transport. A completare il podio l’Università di Brescia con il team OMR UniBS Motorsport.

Dopo lo stop del 2020, a causa delle limitazioni dovute alla pandemia COVID-19, la Formula SAE Italy è quindi tornata presso l’Autodromo di Varano, sede dell’evento dal 2009. Il format di quest’anno è stato di tipo “ibrido”, con le prove statiche relative a business, design e costi effettuate attraverso i canali digitali. L’obiettivo annunciato da Gianmarco Giorda, direttore dell’organizzatore ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), è di avere un’edizione 2022 totalmente in presenza, con il tracciato parmense inserito nella Motor Valley quale sede già confermata.

Automobili Lamborghini è stato lo sponsor principale di Formula SAE Italy 2021, consegnando il premio “Best lightweight solution in chassis”. La gara ha goduto del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma e del Comune di Varano de’ Melegari. Autotecnica, Motor1.com e Motorsport.com sono stati i media partner.

Per maggiori informazioni sull’Autodromo di Varano de’ Melegari, è possibile consultare il sito www.varano.it

Condividi su: