Testo e foto MARCO FERRERO
Stante gli esiti delle qualifiche ufficiali la gara Endurance di Monza prometteva bene ancor prima di iniziare, con uno schieramento che vedeva le prime tre file così composte:
1^ fila:
1^ Christian Mansell – Maximilian Gotz – Mercedes AMG – 1’44”452,
2^ Zac Meakin – Dean Mcdonald – McLaren – 1’44”575,
2^ fila:
3^ Leonardo Moncini – Rodrigo Testa – Lamborghini – 1’44”692,
4^ Pietro Armanni – Alex Fontana – Porsche – 1’44”716,
3^ fila:
5^ Tom Lebbon – Tom Emson – Ferrari 1’45”023,
6^ Nikita Mazepin – Cèsar Gazeau – Mercedes AMG – 1’45”052
con tutti gli equipaggi in lizza per il titolo assoluto nelle prime posizioni, magari meno fondamentali in una gara Endurance, ma comunque sempre indicative per definire i pretendenti alla vittoria di una gara che, giusto ricordarlo, assegnava punti doppi.
Al termine di una gara dove non si sono registrati incidenti e che è corsa via nel massimo della regolarità, tant’è che la bandiera a scacchi è stata sventolata dieci minuti prima del massimo delle tre ore di gara, una strategia pressoché perfetta ha premiato la Lamborghini Huracan dell’equipaggio composto da Rodrigo Testa e Leonardo Moncini, coppia non accreditata dei favori del pronostico; la classifica finale ha visto il seguente risultato:
1^ Rodrigo Testa – Leonardo Moncini – Lamborghini Huracan,
2^ Zac Meakin – Dean Macdonald – McLaren 720S,
3^ Pietro Armanni – Alex Fontana – Porsche 911,
con i capofila Tom Emson e Tom Lebbon, quarti assoluti, che con questo piazzamento vedono più vicino il titolo assoluto 2026. Sfortunati Gotz e Mansell, in testa per tre quarti di gara e traditi a tre tornate dalla fine dalla loro Mercedes ed ora matematicamente tagliati fuori dalla lotta per il titolo.
Classifica Assoluta:
1^ Tom Emson – Tom Lebbon — pt. 138,
2^ Zac Meakin — pt. 122,
3^ Dean Madonald — pt. 117.
4^ Alex Fontana – Pietro Armanni — pt. 112,
5^ Christian Mansell – Maximilian Gotz — pt. 99,
Classifica PRO-AM:
1^ Charles Bateman — pt. 88,
2^ Alexander Fach — pt. 80,
3^ Karol Basz – Marcin Jedlinski — pt. 68,
4^ Filip Salaquarda – Libor Milota — pt. 66.
5^ Alexander Schwarzer — pt. 60,
Classifica AM:
1^ Joel Monegro Reyes — pt. 92,
2^ Adrian Lewandowski — pt. 82,
3^ Galid Osman – Marcelo Hahn — pt. 67,
4^ Adrzej Lewandowski — pt. 62,
5^ Piotr Wira — pt. 49.
Prossima, ed ultima, tappa della stagione della serie sarà quella che vedrà il suo svolgimento sul circuito spagnolo di Barcelona nel weekend del 25 ottobre, appuntamento al termine del quale verranno incoronati i campioni di questa edizione 2026.












