Ferrari in pole position alla 1000 Miglia di Sebring

Comunicato FERRARI

 

La Ferrari ha festeggiato il ritorno nella massima classe endurance dopo mezzo secolo mettendo a segno una storica pole position con la 499P numero 50 di Antonio Fuoco alla 1000 Miglia di Sebring, gara di apertura del FIA WEC 2023. Il team Ferrari – AF Corse anche le qualifiche si sono concluse con un ottimo quarto posto per Alessandro Pier Guidi su Hypercar numero 51.

Mentre il tramonto nel cielo della Florida illuminava l’asfalto del leggendario Sebring International Raceway, il marchio di Maranello entrava in una nuova era sportiva stabilendo il tempo di riferimento tra le Hypercar. Il ventiseienne italiano ha fermato il cronometro in 1’45”067, 0”214 davanti alla Toyota numero 8, assicurando la pole position all’equipaggio della 499P numero 50 composto anche da Miguel Molina e Nicklas Nielsen. L’ultima Ferrari a partire dalla prima griglia nella classe regina fu la 312 PB di Arturo Merzario e Carlos Pace alla 24 Ore di Le Mans del 1973.

La Ferrari numero 51 scatterà quarta grazie al tempo fatto segnare da Pier Guidi, a 0”807 dal compagno di squadra. Nella fase finale delle qualifiche, il tre volte campione del mondo LMGTE Pro ha fatto segnare il suo miglior tempo sui 6,019 chilometri del tracciato statunitense, regalando alla vettura, condivisa con James Calado e Antonio Giovinazzi, una posizione in griglia favorevole.

La 1000 miglia di Sebring prenderà il via venerdì 17 marzo alle 12:00 (ora locale). Puoi seguirlo dal punto di vista dei piloti di Maranello attraverso le telecamere di bordo delle Hypercar numero 50 e 51 in live streaming su Ferrari.com e sul canale YouTube ufficiale “ Ferrari ”.

DRIVER 499P #50
ANTONIO FUOCO
Prendere la pole position è davvero incredibile. Voglio ringraziare tutta la squadra coinvolta qui ea Maranello per lo straordinario sforzo degli ultimi otto mesi. Sono orgoglioso di tutti loro e non vedo l’ora di gareggiare. Domani partiremo dalla pole position e cercheremo di fare del nostro meglio, consapevoli che la gara sarà lunga e si correrà su una pista come quella di Sebring molto impegnativa per la vettura. Date le alte temperature pomeridiane, la gestione delle gomme sarà un fattore cruciale in gara.

DRIVER 499P #51
ALESSANDRO PIER GUIDI
Sono felice per la squadra. Abbiamo ottenuto una pole position con una vettura e una seconda fila con l’altra. È un ottimo inizio di stagione. Ci siamo qualificati prima e subito dopo le Toyota, punto di riferimento nella classe Hypercar. Le prestazioni della nostra vettura sono eccellenti, ma sappiamo che la 1000 miglia di Sebring è una gara impegnativa in cui l’affidabilità sarà cruciale.

 

HEAD OF ATTIVITÀ SPORTIVE GT
ANTONELLO COLETTA
Ci sono poche occasioni in cui un risultato può essere definito storico, ma penso che qui possiamo usare questo aggettivo. La strada è molto lunga e la gara sarà dura. Ma oggi vogliamo celebrare questa straordinaria prestazione in qualifica perché ripaga gli enormi sacrifici che la squadra, i piloti e tutto il gruppo hanno fatto in questi mesi molto intensi. Il risultato è stato possibile grazie alla passione, alla dedizione e allo spirito di appartenenza di una squadra che, prima di tutto, è una grande famiglia.

CAPO DELLE AUTO DA CORSA GT E SPORTIVE
FERDINANDO CANNIZZO
Oggi abbiamo scritto una bellissima pagina della storia della Ferrari. È un’emozione indescrivibile per tutti noi, un piacere senza pari. Abbiamo lottato per contenere la nostra eccitazione. Questa pole position e quarto posto in qualifica ripaga la squadra di tutti gli sforzi e allo stesso tempo conferma l’eccellenza del suo lavoro. Tuttavia, sappiamo che questo è solo il primo piccolo passo e che abbiamo ancora molto da fare e da imparare prima di poter lottare per la vittoria. Da domani continueremo a preparare la gara con la stessa umiltà che ci ha portato fin qui.

Condividi su: