BENTLEY BLOWER TORNA ALLE COMPETIZIONI

Comunicato BENTLEY

 

▪ La Blower Continuation Series Car Zero impegnata nel 2023 in un programma sportivo
▪ Quattro eventi da aprile a settembre che si svolgeranno nel Regno Unito, Francia e Belgio
▪ La Blower Continuation Series è stata creata appositamente per le competizioni; le auto dei clienti sono invitate a gareggiare al suo fianco
▪ Un test di 380 miglia che simulava le condizioni di gara è stato effettuato per convalidare la vettura
▪ L’auto gareggerà 93 anni dopo che la sua iconica antenata – la Team Car #2 di Tim Birkin – partecipò a Le Mans
▪ La prima partecipazione di una Bentley ufficiale a Le Mans dopo la vittoria della Speed 8 nel 2003

La prima vettura della Blower Continuation Series di Bentley, nota come Car Zero, si appresta a rievocare la imprese della sua antenata partecipando ad una serie di eventi nel 2023. Completando il suo percorso di convalida tecnica e omaggiando la sua antenata, la Blower Car Zero correrà sui circuiti del Regno Unito, Francia e Belgio in una serie di gare che ne metteranno alla prova le prestazioni e la resistenza.


La Blower Continuation Series, è la prima realizzazione di serie di una vettura prebellica mai creata prima d’ora ed è stata realizzata a mano utilizzando una combinazione di dati moderni scansionati al laser e disegni originali.
Sia i progetti che i dati 3D sono stati ricavati dalla Team Car #2 da 4½ litri sovralimentata del 1929, la Bentley più famosa al mondo e una delle iconiche vetture della Bentley Heritage Collection. Dopo 93 anni dalla sua partecipazione a Le Mans (e in altre competizioni), la Car Zero prenderà il posto della Blower originale e correrà per la vittoria, anche sul Circuit de la Sarthe, e sarà la prima auto da corsa Bentley che torna a Le Mans dopo la vittoria della Speed 8 nel 2003.

Sono state apportate alla vettura delle modifiche legate alla sicurezza per consentire alla Blower Car Zero di gareggiare. Tra queste, l’installazione di un faro per le condizioni di pioggia, gli specchietti retrovisori, dei ganci per il traino, un estintore ed un interruttore di isolamento della batteria. Inoltre, l’auto è ora in possesso di un Historic Technical Passport (HTP), che la certifica come idonea a gareggiare in eventi autorizzati dalla FIA per veicoli storici.

 

La Blower Car Zero gareggerà nel 2023 a:

• Donington Park, Regno Unito, 29-30 aprile
• Le Mans, Francia, 29 giugno – 3 luglio (due gare)
• Spa, Belgio, 28-30 settembre

Dopo la Car Zero, altre 12 vetture della Blower Continuation Series, di cui otto vetture già consegnate e quattro ancora in costruzione, sono state commissionate a Mulliner, la divisione di Bentley che crea vetture uniche e personalizzazioni esclusive. Alcune di queste vetture di clienti gareggeranno insieme alla Car Zero a Le Mans nella prossima estate, unitamente alle vetture originali del Team Bentley degli anni Venti.

Paul Williams, Chief Technical Officer di Mulliner, ha dichiarato:
“Gareggiando con la Blower Car Zero, dimostreremo le prestazioni, l’autenticità e la durata della nostra Continuation Series, affrontando altre vetture concorrenti e daremo ai nostri clienti la certezza che anche loro potranno portare in pista le loro continuation car. Abbiamo già testato la qualità tecnico ingegnieristiche dell’auto completando un duro test di diverse ore a ritmo di gara a Goodwood, ed è venuto ora il momento di scatenare l’auto in una vera gara. Faremo tesoro degli insegnamenti tratti da questo programma di gare e li applicheremo alla Speed Six Continuation Series, di cui è iniziato il processo. Di costruzione della prima vettura”.

Per prepararsi al suo debutto nelle competizioni, la Car Zero ha recentemente completato un test di resistenza di sei ore a ritmo di gara, presso il Goodwood Motor Circuit. Guidata da Stuart Morley (GB), la vettura si è comportata in modo impeccabile per tutta la durata del test, percorrendo 380 miglia (611km.) e raggiungendo una media di 83 miglia all’ora (133Km/h.).
I piloti per il programma di gara saranno confermati a breve e comprenderanno un mix di giornalisti esperti di automobilismo in possesso di una licenza sportiva e piloti professionisti.

Condividi su: