ALPINE, SECONDA A SPA, RESTA IN TESTA AL CAMPIONATO DEL MONDO FIA DI ENDURANCE

Comunicato RENAULT GROUP

 

  • Alpine Elf Endurance Team è riuscita a superare tutte le sfide di una gara disputata sotto la pioggia e ricca di colpi di scena, conseguendo il suo ottavo piazzamento sul podio consecutivo nel Campionato del Mondo FIA di Endurance (FIA WEC).
  • Secondi sulla griglia di partenza, André Negrão, Nicolas Lapierre e Matthieu Vaxiviere hanno dovuto affrontare tre bandiere rosse e diverse interruzioni alla TotalEnergies 6 Ore di Spa-Francorchamps.
  • Alpine andrà alla 24 Ore di Le Mans ancora in testa nel Campionato del Mondo FIA di Endurance Hypercar.

Dopo la vittoria di Sebring, Alpine Elf Endurance Team e i suoi tre piloti sono giunti in Belgio con la voglia di continuare il buon inizio stagione.

Giovedì, il team ha sfruttato le tre sessioni di prove libere per mettere a punto il BoP, concentrandosi soprattutto sulla gestione energetica e sui consumi di carburante. Dopo questo lavoro preliminare che ha fornito informazioni preziose in previsione della gara, le qualifiche sono state affidate a Matthieu Vaxiviere. Il pilota francese ha dimostrato di saper mantenere il ritmo portandosi immediatamente al secondo posto in una sessione estremamente contesa, in quanto tutti i concorrenti della categoria Hypercar erano a meno di quattro decimi di secondo l’uno dall’altro.

Per la sua seconda partenza consecutiva in prima fila, André Negrão ha fatto una buona performance, prima di essere chiuso all’uscita della prima curva dal detentore della pole position. Esposto agli inseguitori disposti sulla sua scia, il pilota brasiliano è passato al quarto posto. Dopo un buon primo stint, in cui è riuscito a rimanere in contatto con i leader, nonostante il traffico, la gara si è fatta caotica con un incidente che ha provocato una neutralizzazione, seguito da una bandiera rossa mentre cominciava a piovere.

La seconda ora è stata caratterizzata dalla tensione strategica sui pneumatici, prima di una ripartenza segnata dall’arresto e dal ritiro della Toyota n. 8 che era al primo posto. Nel frattempo, il team ha deciso di cambiare strategia, prevedendo una breve sosta per favorire la sua posizione in pista, consentendo così all’Alpine A480 di uscire dai box in testa alla categoria Hypercar. Dopo un’altra interruzione dovuta alla pioggia scrosciante, André Negrão ha ceduto agli attacchi dell’avversario armato di un prototipo a trazione integrale. Secondo nella categoria Hypercar, il pilota brasiliano ha passato il testimone a Nicolas Lapierre a metà gara.

Affrontando altre neutralizzazioni, Nicolas Lapierre è tornato ad insidiare il suo più diretto avversario, prima di approfittare di un full course yellow per farsi sostituire da Matthieu Vaxiviere. In seconda posizione quando ha ripreso il volante, il pilota più giovane dell’equipaggio ha fatto la sua parte per mantenere i leader sotto pressione, prima di tentare il tutto per tutto con le slick nell’ultima mezz’ora.

Nonostante tutti gli sforzi compiuti, Matthieu Vaxiviere e l’Alpine A480 hanno tagliato il traguardo in seconda posizione, a meno di trenta secondi dai vincitori. Questo secondo piazzamento sul podio della stagione, l’ottavo consecutivo nella categoria top, consente tuttavia ad Alpine di restare in testa al Campionato del Mondo FIA di Endurance, prima della 24 Ore di Le Mans il mese prossimo.

Nicolas Lapierre

«È stata una buona gara per tutto il team. La pioggia ha reso le cose difficili ed era piuttosto facile commettere errori, ma abbiamo saputo raccogliere la sfida conquistando la seconda posizione.  È difficile trarre insegnamenti chiari sul livello delle nostre performance in queste condizioni mutevoli, ma è stato importante andare fino in fondo senza fare errori per giungere a Le Mans con una certa fiducia in noi stessi. Non vediamo l’ora che arrivi giugno

André Negrão

«È stata una lunga giornata con tre ore al volante. Mi aspettavo di essere superato dalle Toyota all’inizio, ma in seguito siamo riusciti a mantenere il nostro ritmo. È stata la mia prima vera esperienza sotto la pioggia durante una gara con l’A480. Ciononostante, abbiamo ottenuto un buon risultato che consolida la nostra posizione di leader del Campionato prima di Le Mans. Come tutti gli anni, ci aspetta questa grandissima sfida, ma sono fiducioso perché il team sta facendo proprio un buon lavoro

Matthieu Vaxiviere

«Il bilancio di questa gara è estremamente positivo. Abbiamo fatto una bella prestazione grazie al lavoro perfetto del team. Non abbiamo modo di influenzare le condizioni meteorologiche, ma siamo riusciti ad evitare gli errori in situazioni insidiose e la nostra posizione di leader del Campionato ci ha permesso di adottare una strategia prudente, ma efficace. Sono fiducioso per Le Mans. Lotteremo per fare il miglior lavoro possibile alla 24 Ore di Le Mans

Philippe Sinault, Team Principal di Alpine Elf Endurance Team

«È stata una bella gara, nonostante la difficoltà. Dopo Sebring, questo appuntamento sottolinea fino a che punto l’inizio stagione sia complicato, ma ce la stiamo cavando molto bene non solo da un punto di vista operativo, ma anche per i punti ottenuti. Siamo stati in grado di apportare le modifiche necessarie al BoP per mantenerci in gioco, ma ciò che mi ha colpito è soprattutto la tranquillità e la calma che regnavano tra le nostre fila benché diluviasse. Questo ottavo piazzamento sul podio dimostra che la nostra auto e i nostri piloti sono estremamente affidabili. Sono orgoglioso di tutto questo, in un momento in cui stiamo per partecipare per la seconda volta alla 24 Ore di Le Mans nella categoria top. Siamo consapevoli di avere più padronanza della materia rispetto a un anno fa e ciò è in linea con le nostre ambizioni. È un vero motivo di orgoglio giungere a Le Mans in testa al Campionato e quest’edizione si preannuncia come una grande festa che non vedo l’ora di condividere con tante persone, nonostante le tre settimane di intensa preparazione che ci aspettano

CLASSIFICHE

TotalEnergies 6 Ore di Spa-Francorchamps

  1. Toyota Gazoo Racing n. 7 103 giri
  2. Alpine Elf Endurance Team n. 36 +27’’473

3. Team WRT n. 31 +1’06’’185

4. Realteam Racing by WRT n. 41 +1’40’’676 5. JOTA n. 38 +1’48’’571

Campionato del Mondo FIA di Endurance Hypercar

  1. Alpine Elf Endurance Team – 57 punti
  2. Toyota Gazoo Racing – 52 punti
  1. Glickenhaus Racing – 39 punti
Condividi su: