ALPINE ELF ENDURANCE TEAM RACCOGLIE LA SFIDA DEL CENTENARIO DELLA 24 ORE DI LE MANS

Comunicato RENAULT GROUP

 

  • Sessant’anni dopo la sua prima partecipazione alla 24 Ore di Le Mans, Alpine si reca nel Dipartimento della Sarthe per l’appuntamento più prestigioso del calendario del Campionato Mondiale FIA di Endurance (FIA WEC).
  • Sarà la ventunesima volta – e l’undicesima volta consecutiva – che Alpine partecipa a questa gara leggendaria con due A470 nella categoria
  • Questa settimana, la pesatura e il Test Day saranno i primi momenti salienti di quest’evento di spicco della stagione, momenti che saranno seguiti dalle tante sorprese che ci riserveranno i team di Alpine.

Nata nel 1923, la 24 Ore di Le Mans festeggia, quest’anno, il suo centenario. Quarant’anni dopo, Alpine ha esordito in questa mitica gara con tre prototipi M63. Dopo altri sessant’anni, il costruttore francese sarà, ancora una volta, protagonista di un’edizione che si preannuncia indimenticabile per la storia del motorsport.

Mentre prepara il suo ritorno nella categoria top, a partire dall’anno prossimo, con la futura Hypercar progettata in collaborazione con Oreca, Alpine Elf Endurance Team torna a gareggiare nella 24 Ore di Le Mans nella categoria LMP2, dove ha vinto nel 2016, 2018 e 2019. Ancor prima di scendere in pista domenica per il Test Day, tutti gli equipaggi saranno tenuti a partecipare alla pesatura che decreta l’inizio della gara più lunga, difficile e bella dell’anno.

Sebbene l’inizio stagione si sia rivelato arduo per i “Blu”, ora potranno ispirarsi alla loro ricca storia in questo prezioso appuntamento del calendario per puntare a nuove vette. Dalla gara precedente a Spa-Francorchamps, il team ha effettuato alcuni test a Monza per prepararsi alle alte velocità che lo attendono a Le Mans. Gli uomini e le donne di Philippe Sinault hanno anche compiuto una revisione integrale delle due Alpine A470 ed effettuato un minuzioso lavoro di preparazione dei ricambi per far fronte alla sfida di questa gara tanto impegnativa sia per gli uomini che per le auto.

Dopo un breve shakedown lo scorso venerdì a Lurcy-Lévis, Alpine Elf Endurance Team ha allestito un campo base nella Sarthe per i prossimi dieci giorni, per prepararsi con calma. La scuderia sarà convocata oggi venerdì, alle ore 17.00, per la pesatura in centro città, dove le A470 n. 35 e n. 36 e gli equipaggiamenti completi dei piloti saranno passati attentamente al vaglio dei commissari della FIA e dell’ACO (Automobile Club de l’Ouest).

Domenica, il Test Day consisterà in due sessioni di prove di tre ore. André Negrão, Memo Rojas, Olli Caldwell, Matthieu Vaxiviere, Charles Milesi e Julien Canal approfitteranno fino in fondo di entrambe le sessioni per prendere o riprendere confidenza con il Circuit de la Sarthe, un circuito non permanente, lungo 13.626 km. I piloti, suddivisi in due gruppi di tre, si alterneranno per mettere a punto i settaggi, perfezionare le soste ai box ed effettuare un classico programma di valutazione dei vari tipi di pneumatici disponibili.

Potendo contare sull’esperienza, con ben tre vittorie alle spalle nella categoria LMP2 alla 24 Ore di Le Mans, Alpine Elf Endurance Team avrà una sola priorità: consentire a Olli Caldwell di completare il suo rituale di passaggio da rookie. Dopo diverse sessioni al simulatore da Aotech per passare in rassegna vari scenari connessi alla sicurezza, il pilota britannico dovrà realizzare dieci giri di giorno e cinque di notte per ottenere il permesso di partecipare alla gara. Per riuscirci, potrà contare sul know-how del team, ma anche su quello dei compagni di squadra, di cui tre (André Negrão, Charles Milesi e Julien Canal) hanno già vinto a Le Mans.

Alla fine del weekend, il ritmo dei preparativi è destinato ad accelerare passando dalla prime prove libere, previste per mercoledì pomeriggio, alla partenza della 24 Ore di Le Mans, sabato 10 giugno alle ore 16.00. Saranno sessantadue le auto sulla griglia di partenza, tra cui ventiquattro iscritte nella categoria LMP2, per l’inizio delle ostilità, dopo quindici giorni ricchi di eventi per Alpine e per il mondo dell’Endurance.

 

Philippe Sinault, Team Principal di Alpine Elf Endurance Team

Il centenario della 24 Ore di Le Mans sarà scandito da eventi, emozioni e momenti salienti in cui l’amore di Alpine per l’Endurance sarà riconfermato, sessant’anni dopo la prima partecipazione della Marca e dieci anni dopo il suo ritorno. Questo triplice anniversario ci rende consapevoli della strada percorsa, fatta di successi e ricordi indimenticabili, ma anche scandita dal rapporto di fiducia tra Alpine e Signatech. La preparazione di questa mitica gara del motorsport è sempre un momento intenso che richiede un grandissimo impegno da parte di tutti in un periodo estremamente ristretto. Dopo la precedente gara a Spa, abbiamo effettuato test molto istruttivi a Monza. Il team ha gestito bene la situazione, rivedendo completamente i due prototipi prima dello shakedown con Olli e Charles la settimana scorsa a Lurcy-Lévis. Dopo la pesatura di venerdì, affronteremo il Test Day, che sarà importantissimo, perché darà inizio alle battaglie che si svolgeranno negli otto giorni più cruciali dell’anno. Questa prova generale ci permetterà di calibrarci con i nostri settaggi prestabiliti, basati sulla nostra esperienza, sugli ingegneri e sulle simulazioni. Quest’anno ci sarà poco tempo in pista, per cui dovremo fare delle scelte e suddividere le sessioni di lavoro del nostro intenso programma tra le due auto. Tutti sono già all’erta, pronti ad agire e consapevoli dell’importanza di quest’appuntamento. Siamo pronti a combattere in questa gara sempre piena di incertezze, in cui l’umiltà è la migliore arma.

Orari

Venerdì 2 giugno

Ore 17.00: Pesatura / Verifiche tecniche e amministrative

Domenica 4 giugno

Ore 10.00-13.00: Test Day

Ore 15.30-18.30: Test Day

Mercoledì 7 giugno

Ore 14.00-17.00: Prove libere 1

Ore 19.00-20.00: Prove di qualificazione

Ore 22.00-00.00: Prove libere 2

Giovedì 8 giugno

Ore 15.00-18.00: Prove libere 3

Ore 20.00-20.30: Hyperpole

Ore 22.00-23.00: Prove libere 4

Sabato 10 giugno

Ore 12.00-12.15: Warm-up

Ore 16.00: Partenza della 91° edizione della 24 Ore di Le Mans

Condividi su: