A Vallelunga dominio di Antonelli, nuovo leader dell’Italian F4 Championship

Comunicato STELLANTIS

 

  • Weekend perfetto per il pilota italiano di Prema Racing che vince tre volte facendo segnare il giro più veloce in tutte le gare, dopo aver conquistato tre pole position.
  • Antonelli è il nuovo leader della classifica davanti al suo compagno di squadra Rafael Camara, due volte secondo a Vallelunga.  
  • Sul podio del circuito romano anche James Wharton, terzo in gara 1, Taylor Barnard, secondo in gara 2 e Charlie Wurz, due volte terzo.

 

Ancora una volta è Andrea Kimi Antonelli (ITA – Prema Racing) il dominatore dell’Italian F4 Championship Certified by FIA. Il pilota bolognese conquista tre pole position, vince le tre gare e suggella il successo con i tre giri più veloci in gara, balzando al comando della classifica assoluta davanti al proprio compagno di team Rafael Camara (BRA – Prema Racing) secondo in gara 1 e gara 3 e costretto al ritiro in gara 2. 36 i punti che, dopo il giro di boa della stagione, dividono i due piloti di Prema, seguiti a distanza da Alex Dunne (IRL – US Racing), combattivo sul circuito romano di Vallelunga, ma ancora fuori dal podio con due quarti posti in gara 1 e gara 2. Miglioramento continuo per James Wharton (AUS – Prema Racing) che sale sul podio in gara 1 e conquista la quarta posizione in gara 3, accorciando in classifica proprio su Dunne. Exploit per Taylor Barnard (GBR – PHM Racing) che conquista il secondo posto in gara 2 e due quinti posti che valgono 38 punti nel quarto round della serie che ha visto in pista 37 Tatuus F4 T021 spinte dal motore Abarth T-Jet 1.4 da 180 CV, mentre Charlie Wurz (AUT – Prema Racing) sale due volte sul terzo gradino del podio mantenendo la quinta posizione in classifica davanti a Kacper Sztuka (POL – US Racing) e Marcus Amand (FIN – US Racing). Anche a Vallelunga le vetture dell’Italian F4 Championship, motorizzate Abarth, hanno dimostrato di essere al top in termini di prestazioni e affidabilità, regalando tre gare spettacolari nonostante il grande caldo che ha raggiunto anche i 63° sull’asfalto.

 

Soddisfatto della seconda tripletta consecutiva Andrea Kimi Antonelli ha commentato: “Siamo riusciti a replicare il risultato di Spa, il che è molto positivo. Questo weekend è stato molto difficile, soprattutto per le temperature, ma credo che abbiamo controllato tutto molto bene. Sicuramente mi allenerò durante la pausa, ma penserò anche a riposare, perché ne ho bisogno. Sicuramente iniziare l’estate con la leadership in entrambi i campionati è una cosa molto positiva, che mi motiva molto”.

 

Prossimo appuntamento con il l’Italian F4 Championship Certified by FIA in programma dal 9 all’11 settembre sul circuito austriaco del Red Bull Ring, che aprirà il rush finale della stagione che prevede i round di Monza (9 ottobre) e del Mugello (23 ottobre). Il prossimo fine settimana, invece, la serie iberica dell’F4 Spanish Championship tornerà in pista sul circuito di Spa-Francorchamps, nel secondo appuntamento oltreconfine, dopo la prova inaugurale di Portimao.

 

Classifica Italian F4 Championship: 1. Andrea Kimi Antonelli (ITA – Prema Racing) 219; 2. Rafael Camara (BRA – Prema Racing) 183; 3. Alex Dunne (IRL – US Racing) 132; 4. James Wharton (AUS – Prema Racing) 112; 5. Charlie Wurz (AUT – Prema Racing) 104.

Condividi su: