WEC Alonso vince la gara a Spa e la Toyota fa suo il titolo

Un meteo che mischia primavera e inverno, una pista completa e difficile, quattro safety-car e una Toyota, vincente: alla 6 ore di Spa 2019, nel WEC, vittoria della Toyota #8 di Alonso, Buemi e Nakajima, sempre più vicini al titolo iridato.Quello dei costruttori, di titolo, è già della Casa giapponese. Alcune difficoltà tecniche della seconda vettura Toyota, hanno lasciato il secondo posto alla Rebellion e il terzo alla SMP Racing. In LMP2 prima vittoria stagionale per DragonSpeed. In GTE secondo successo stagionale per Aston Martin, tra le GTE Am invece Porsche.

 

Cronaca della gara

Scatta oggi la Sei ore di Spa, prova valida nel Mondiale Marche, quello di prototipi e GT oggi denominato WEC. Le due Toyota ibride, come sempre, partono al palo nella massima classe, ma il percorso, il meteo variabile e la durata estesa, possono influenzare il risultato finale.

Ci si è pure messa un po’ di neve, che oggi ha imbiancato il verde normalmente visibile ai lati del manto asfaltato. La gara è scattata come da previsione, a seguire sulla nostra pagina, in scorrimento sotto formato tweet, gli aggiornamenti ufficiali della classifica generale e di classe.

Contrariamente ai prototipi, in classe GT corrono nomi noti dell’industria auto e Porsche se la gioca, contro Ford, Aston e Ferrari. La star tra i piloti, Fernando Alonso, dopo un paio d’ore di gara, è in seconda piazza. Lo spagnolo ex-pilota Ferrari F1 ha dichiarato proprio qui a Spa, che il suo target a breve è il titolo iridato, nel WEC (poi si vedrà, forse sono Indy, forse ancora F1).

Continua a leggere…

 

 

Condividi su: