Vittoria del Campionato Italiano Velocità Autostoriche per i Rondinelli e la 911 Carrera 2 Gr. B

 

Cesare ed Enrico Rondinelli vincono il Campionato Italiano Velocità Autostoriche

– IV Raggruppamento – su Porsche 911 Carrera 2 (964) Gruppo B

 

Bologna, 27 Novembre 2018 – La 2 ore di Magione svoltasi lo scorso fine settimana ha decretato i vincitori del Campionato Italiano Velocità Autostoriche 2018: la gara di durata, con punteggio doppio, ha così regalato a Cesare ed Enrico Rondinelli – padre e figlio – il titolo tricolore riservato alle auto storiche del IV Raggruppamento (1982-1990).

 

La vittoria del Campionato è stata tutt’altro che scontata, poiché la certezza matematica si è avuta solamente allo scoccare della seconda ora di gara nell’autodromo umbro. Una gara svolta con tattica del tutto conservativa proprio per non rischiare di veder svanire gli sforzi profusi durante l’anno. La Porsche 911 Carrera 2 (964) Gruppo B del 1990 dei Rondinelli è giunta sotto la bandiera a scacchi in 6° piazza assoluta e 2° di raggruppamento; quello che bastava per vincere anche nel 2018, dopo il titolo dello scorso anno con la BMW M3 E30.

 

In un 2018 non particolarmente ricco di vittorie per Porsche, che proprio quest’anno celebra il suo 70° anniversario, le 911 della “vecchia guardia” – caratterizzate dal classico boxer 6 cilindri raffreddato ad aria – si sono distinte nei Campionati Italiani riservati alle storiche sia in pista che nei rally e in salita. Tra queste, la 964 dei Rondinelli è stata la vera novità: la prima in Italia e la seconda in Europa ad ottenere il Passaporto Tecnico per correre.

 

Questo titolo è stato anche il modo migliore per celebrare i 30 anni dal debutto della serie 964, prima versione di 911 su cui si è basata la Carrera Cup che da allora riempie le griglie dell’omonimo monomarca, ancora oggi sulla cresta dell’onda. La 911 Carrera 2 Gruppo B altro non è che una Carrera Cup, modello ufficialmente non ammesso tra le storiche (come tutte le auto dei campionati monomarca) secondo le norme FIA.

 

 

Rispetto alla versione Cup, la Gruppo B è svantaggiata per un peso superiore di circa 70 chili ed un impianto frenante di minori dimensioni, derivato dalla 964 Carrera 2 di serie. Tuttavia un’ottima preparazione ad opera della Rennsport – in soli tre mesi – della scocca, del motore e dell’assetto hanno permesso di conquistare ottimi risultati fin da subito, concludendo le gare quasi sempre sul podio assoluto. Purtroppo nel Campionato Italiano Velocità Autostoriche non è previsto un titolo generale, altrimenti i Rondinelli e la loro 911 avrebbero conquistato un ipotetico primato tra tutti i quattro raggruppamenti.

 

Merito del titolo va anche al team RS Historics (www.rshistorics.com) che ha seguìto l’auto durante tutta la stagione in maniera impeccabile con competenza e professionalità. L’appuntamento per la famiglia Rondinelli, il team RS Historics e la Porsche 911 Carrera 2 è fissato per la prima gara del Campionato 2019. 

 

(Crediti foto: Claudia Cavalleri)

Condividi su: