Un’auto senza compromessi: Nuova Hyundai Kona Electric

Con il lancio di Nuova Kona Electric, Hyundai è la prima a proporre sul mercato un SUV compatto completamente elettrico  

  • Nuova Kona Electric è un’auto senza compromessi che abbina lo stile all’avanguardia dei SUV Hyundai a un’alimentazione elettrica a emissioni zero

  • Il nuovo modello della gamma di veicoli ecologici Hyundai è disponibile con due diversi pacchi batteria, con un’autonomia fino a 470 km

  • Il primo B-SUV completamente elettrico presenta un design esclusivo, con una calandra chiusa e interni dotati di una consolle centrale inedita – che consente di utilizzare in maniera intuitiva il sistema “shift-by-wire”

  • Nuova Kona Electric ripropone le linee espressive e l’attitudine da vero SUV del modello già sul mercato, e grazie alla sua abitabilità è versatile e adatta all’uso quotidiano

  • Il nuovo Cluster Supervision da 7” integrato nel quadro strumenti fornisce tutte le più importanti informazioni di guida, mentre l’Head-up display le proietta direttamente al livello dello sguardo del guidatore

  • Nuova Kona Electric offre una vasta gamma di sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense

 

“Hyundai è già all’avanguardia nelle soluzioni di mobilità futura. Con il lancio di Nuova Kona Electric stiamo portando avanti la nostra ambiziosa strategia di veicoli ecologici. È un’auto senza compromessi, che abbina la carrozzeria di un SUV alla mobilità elettrica, incarnando alla perfezione il carattere progressista del brand: con Hyundai il futuro è adesso!”

Andreas-Christoph Hofmann, vicepresidente Marketing e Prodotto di Hyundai Europa.

 

Un’auto senza compromessi

La Nuova Kona Electric racchiude in unico prodotto le due tendenze in più rapida crescita nel settore automotive: lo stile SUV e l’elettrificazione. Oltre a essere caratterizzata dallo stesso design espressivo del modello lanciato a novembre 2017, Kona Electric rispecchia lo stile di vita del consumatore moderno, che ricerca il massimo piacere di guida senza trascurare l’impatto ambientale grazie a una vettura a emissioni zero. La piattaforma completamente nuova su cui è sviluppata Kona consente di ricavare ulteriore spazio per la batteria, senza comprometterne l’abitabilità.

 

La potenza di Nuova Kona Electric

Nuova Kona Electric propone due diversi sistemi elettrici, offrendo così ai clienti la più ampia scelta disponibile sul mercato EV. La versione base, con batteria da 39,2 kWh e motore da 135 CV (99kW) garantisce un’autonomia di guida fino a 300 km* con una singola carica. Ancor più performante è la versione long-range grazie a una batteria da 64 kWh e un motore da 204 CV (150 kW),che consente un’autonomia fino a 470 km*. Con 395 Nm di coppia istantanea erogata e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, Nuova Kona Electric offre un’esperienza di guida davvero entusiasmante

 

Gli esterni

Nuova Kona Electric è caratterizzata da un distintivo parafango a contrasto e da superfici muscolose che garantiscono una presenza d’impatto. Gli elementi chiave del design frontale sono rappresentati dalla calandra chiusa e dai gruppi ottici su due livelli: le luci diurne a LED sono posizionate al di sopra dei fanali anteriori, anch’essi disponibili a LED. Per conferire al frontale un look ancor più innovativo, Kona Electric presenta un paraurti inedito e una sottile cornice cromata. Le prese d’aria ai lati del paraurti anteriore migliorano l’aerodinamica, riducendo le turbolenze nella zona dei passaruota.

 

 

 

Gli interni

Anche gli interni della Nuova Kona Electric lasciano spazio alla personalizzazione per quanto riguarda colori e materiali: i clienti possono scegliere il nero – disponibile in tessuto, in misto tessuto e pelle o pura pelle. In alternativa ci sono il blu (con tre tonalità) e il grigio, entrambi disponibili in misto tessuto-pelle o solo pelle.

L’elemento di maggiore spicco è la console centrale, con inedito design sviluppato per Kona Electric, che racchiude tutti i comandi in modo da rendere intuitivo il funzionamento della vettura. Il cambio shift-by-wire assicura inoltre disponibilità di maggiore spazio sotto alla console centrale (dove è possibile infatti trovare un vano aggiuntivo per riporre gli oggetti personali).

 

Il nuovo Cluster Supervision da 7” ad alta risoluzione mostra al guidatore i diversi indicatori, tra cui tachimetro, livello di carica della batteria, flusso di energia e modalità di guida. A seconda della modalità di guida selezionata, il colore dello sfondo del display e gli indicatori cambiano per fornire sempre le informazioni più rilevanti al guidatore. Per una guida ancor più sicura e piacevole, l’Head-up display (HUD) mostra le informazioni di guida principali, proiettandole all’altezza dello sguardo del conducente che evita così di distogliere l’attenzione dalla strada.

 

 Guida e prestazioni

 

Guidare la Nuova Kona Electric è una presa di posizione nei confronti della mobilità sostenibile che non scende a compromessi – un obiettivo chiave per Hyundai – grazie a un SUV d’impatto e ricco di stile, che offre la scelta tra due diverse motorizzazioni elettriche.

Hyundai ha scelto di utilizzare una batteria con polimeri agli ioni di litio in tutte le versioni di Kona Electric invece delle convenzionali batterie al nichel-metallo. Ciò fornisce un’eccellente capacità carica/scarica, un minor effetto memoria e un’elevatissima potenza massima.

 

Motorizzazioni

Nuova Kona Electric offre un’esperienza di mobilità a zero emissioni personalizzabile attraverso la scelta di due diverse versioni.

La prima versione long-range è equipaggiata con una batteria di 64 kWh e garantisce un’autonomia fino a 470 km e consumi di energia di 15.2 kWh/100 km (obiettivi interni secondo il nuovo ciclo WLTP). Il motore elettrico offre una potenza di 150 kW e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.

Con una batteria dalla capacità di 39,2 kWh, la seconda versione ha un’autonomia di guida fino a 300 km con una singola carica ed è spinta da un motore elettrico che eroga 99 kW, con un consumo di energia di 14.8 kWh/100 km (obiettivi interni secondo il nuovo ciclo WLTP).

Entrambe le versioni sviluppano 395 Nm di coppia in maniera istantanea, garantendo un’esperienza di guida sempre divertente e una velocità massima di 167 km/h.

Il sistema shift-by-wire permette di selezionare le marce e le diverse modalità di guida attraverso dei semplici bottoni, liberando inoltre lo spazio solitamente occupato dalle parti meccaniche che collegano il cambio con la trasmissione e fornendo così ulteriore spazio per gli oggetti personali.

La ricarica della batteria da 64 kWh avviene in circa 54 minuti utilizzando una stazione di ricarica in corrente continua (DC) da 100 kW (fino all’80%). Attraverso l’on-board-charger da 7,2 kW in corrente alternata sono invece necessarie 9 ore e 40 minuti per la versione long-range e 6 ore e 10 minuti per la short-range. La presa ICCB (In-Cable Control Box) consente di ricaricare Kona Electric anche da una normale rete elettrica domestica (AC), con la presa elettrica dell’auto posizionata a fianco del logo Hyundai frontale.

Il primo SUV compatto a zero emissioni disponibile sul mercato europeo è inoltre equipaggiato con un freno di stazionamento elettrico (EPB) in una posizione facilmente a portata di mano per il guidatore.

 

 

 

Condividi su: