Torna il concorso di eleganza Villa d'Este dal 25 al 27 maggio la storia a 2 e 4 ruote

 

Non prendete impegni, staccate la spina e programmate un week end sul lago di Como. Anzi per la precisione a Cernobbio, perché in quella splendida cornice andrà in scena l’edizione 2018 del concorso di eleganza Villa d’Este, che quest’anno ha come tema conduttore  “Hollywood on the Lake”. BMW Group Classic e Grand Hotel Villa d’Este hanno presentato presso il Teatro La Scala di Milano il prossimo eventi che andrà in scena dal 25 al 27 maggio. Secondo quanto annunciato saranno 51 le automobili e 30 tra motocicli e sidecar che competeranno nel tradizionale concorso di bellezza più esclusivo al mondo dedicato ai veicoli storici.

All’interno del concorso, sono previste categorie di valutazione aggiuntive per prototipi e concept car, testimonianza del forte legame tra tradizione e orientamento al futuro.
Durante il weekend, uno dei momenti più attesi è la cosiddetta Street Run delle moto in concorso, che saranno presentate al grande pubblico nel Parco di Villa D’Erba, oltre al “Best of Show” di domenica sera.

 

 

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este si svolge all’insegna del tema “Hollywood on the Lake”. La selezione di veicoli storici che parteciperanno al concorso sul Lago di Como coprirà tutte le epoche della storia dei veicoli e del cinema – dall’era del cinema muto a quella dei moderni successi. Le auto e le moto saranno collocate in uno scenario caratterizzato nell’area del Grand Hotel Villa d’Este e nei vicini Giardini di Villa Erba, scenari unici e che contribuiranno a rendere l’evento più speciale. Nel Padiglione Centrale di Villa Erba, BMW Group Classic presenterà anche lo spettacolo “Movie Cars and Bikes”. Si potranno ammirare tutti i veicoli che hanno ricoperto ruoli importanti all’interno dei maggiori film, tra cui la MINI di “Mister Bean”, le auto originali dei film di “James Bond” e della serie “Mission Impossible”.

 

Ma ecco le categorie che saranno presenti a Cernobbio:

 

Classe A

I Titani: Polvere, fango e rischio (dal 1900 al 1939)

Classe B

Da Manhattan a Mayfair: L‘età d‘oro dell’opulenza automobilistica (dal 1918 al 1939)

Classe C

Plasmate dal vento: Le berline dell’epoca Art Deco (dal 1925 al 1940)

Classe D

Nuovo mondo, nuove idee: La storia delle Gran Turismo (dal 1945 al 1965)

Classe E

La velocità incontra lo stile: L’affermazione delle auto sportive e da competizione (dal 1950 al 1970)

Classe F

Quando il sesso era sicuro e le corse pericolose: Formula 1! (dal 1950 al 1988)

Classe G

Hollywood sul lago: Le stelle del cinema (dagli anni Venti agli anni Trenta)

Classe H

Perfettamente conservate: Archeologia automobilistica (dal 1900 al 1980)

 

Novità anche per le due ruote, ecco le categorie presenti:

Classe A

Gli anni d‘oro delle motociclette americane dal 1907 al 1917

Classe B

Lusso a 3 ruote: sidecar degli anni Venti e Trenta (1920 – 1939)

Classe C

Le vincitrici italiane: motociclette 250 GP dal 1949 al 1963

Classe D

Una nuova veste per le motociclette inglesi e tedesche dal 1960 al 1970

 

In veste di organizzatore del Concorso di Eleganza Villa D’Este, BMW Group Classic condivide la passione per la storia della mobilità. E in questa occasione sarà possibile vedere le più belle e storiche vetture presentate nel corso dei decenni ante guerra e post belliche.

Secondo BMW Group Classic e gli organizzatori sono attesi più di  8.000 visitatori,

verranno resi disponibili 58 camion con palchi, podi, tribune, gradinate, luci, apparecchiature audio e altre attrezzature. In occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2018, BMW utilizzerà altrettanti veicoli navette per il trasporto degli ospiti d’onore, degli organizzatori, dei proprietari dei veicoli e dei membri della giuria.

Domenica 27 maggio 2018, i partecipanti al concorso di bellezza si presenteranno al pubblico davanti alla tribuna nel parco di Villa Erba. Il momento topico dell’evento serale sarà l’annuncio del vincitore assoluto, che oltre al titolo “Best of Show” riceverà anche il “Trofeo BMW Group”.

 

 

Condividi su: