Scatola nera e RC auto, quali sono i vantaggi?

 

Chi ha un’auto ha sicuramente sentito parlare di scatola nera, chiamata anche Registratore Dati EDR e Black Box. Vediamo i pro e i contro di questa soluzione.

 

La scatola nera è un dispositivo elettronico, facoltativo, che registra ciò che succede al veicolo, ad esempio: accelerazioni, decelerazioni, frenate, urti. Lo scopo dell’applicazione è facilitare le indagini in seguito ai sinistri automobilistici.

 

Per questo le compagnie di assicurazione sostengono molto l’installazione sul veicolo della scatola nera e offrono come ricompensa una riduzione del premio da pagare. Dal 2019 infatti è stato liberalizzato lo sconto, quindi le compagnie sono libere di praticare anche percentuali piuttosto alte.

 

La black box è di piccole dimensioni e viene alimentata dalla batteria dell’auto. Di seguito una breve disamina per capire vantaggi e svantaggi di questo dispositivo.

 

Quali sono i pro della scatola nera in auto?

La scatola nera applicata ai veicoli circolanti su strada, funziona in modo simile a quella da sempre installata su aerei o imbarcazioni. Il suo obiettivo è registrare una gran quantità di dati riguardanti la guida. Di conseguenza, in caso di sinistri, riesce anche a fornire un’esatta prova della dinamica e smaschera i falsi sinistri.

 

Dal punto di vista tecnico si tratta di un localizzatore GPS che grazie ad una scheda è collegato ad una centrale remota ed invia i dati inerenti la guida. Questo significa, ad esempio, che registra la posizione e la velocità del veicolo.

 

La scatola nera è dotata anche di un accelerometro che in caso di sinistro misura la velocità al momento dell’impatto in seguito ad incidente, ma anche eventuali frenate. Significa che se il conducente era distratto e neanche prova a frenare la scatola nera fornisce la prova di tale comportamento.

 

Per le compagnie di assicurazione sarà quindi facile determinare la responsabilità dei sinistri e di conseguenza anche valutare chi ha diritto ad ottenere il risarcimento. Riducendo così, in modo importante, il rischio di truffe. Un problema storico per le compagnie che le ha portate ad aumentare i premi assicurativi in alcune regioni d’Italia.

 

Altre funzioni importanti

In caso di sinistro, la scatola nera, ha anche altre funzioni molto importanti:

 

  1. se l’impatto è di particolare entità, viene allertato automaticamente un servizio di assistenza. La compagnia di assicurazione provvede a contattare il cliente per chiedere se c’è bisogno di assistenza medica o carro attrezzi. Ma questo è un servizio che ancora non tutte le compagnie forniscono.

  2. il GPS è anche un localizzatore e di conseguenza in caso di furto è possibile capire subito dove si trova il veicolo e recuperarlo. Proprio per questo la scatola nera funge anche da deterrente contro i furti. Il vantaggio in questo caso è determinato da una riduzione del premio da pagare per l’assicurazione furto che oggi sempre più automobilisti richiedono. In media lo sconto su questa particolare polizza è del 20% circa.

  3. La scatola nera registra anche i tempi di marcia e i tempi di sosta, molto importante per i veicoli che devono rispettare degli orari, accelerazioni e decelerazioni del veicolo. La black box riesce a registrare anche le marce inserite, insomma rileva tutti i dati inerenti la guida. In questo modo è possibile determinare lo stile di guida del conducente. Solitamente dopo il primo anno, per chi guida responsabilmente vi è un ulteriore sconto

Appare evidente che raccogliendo tutti questi dati è in grado anche di misurare i km percorsi in un dato lasso di tempo, ad esempio un anno. Le compagnie di assicurazione, quindi, molte volte richiedono l’applicazione della scatola anche come atto propedeutico per la stipula di un contratto di assicurazione a fascia chilometrica. Come risaputo questo tipo di polizza è in grado di portare ad un vantaggio economico notevole e sono molti a richiederla.

 

Tra i vantaggi che si hanno dall’installazione della scatola nera, deve essere ricordato anche che grazie al localizzatore è sempre possibile sapere dove si trova il proprio veicolo e in caso di furto questo si rivela davvero un vantaggio.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: