RallyRACC Catalunya. Loeb torna e vince con Citroen!

 

Il finale del RallyRACC 208 porta il WRC su un altro livello. La tensione è massima. Si è arrivati all’ultima Tappa, due Speciali per due volte, un totale di 60 chilometri, attraverso una serie di colpi di scena che hanno “consumato” la pazienza. E non è finita. Sei Equipaggi e sei Macchine sono in gioco per il successo finale. Appena 15 secondi tra il primo e il sesto.
Il tempo si è parzialmente rimesso, ma non abbastanza da garantire sole e asciutto. Per questo scegliere le gomme giuste è ancora una volta un rebus. La maggior parte dei Piloti di testa opta per una soluzione prudente. Sébastien Loeb “osa” e parte con 4 hard. Maggiore difficoltà sui tratti ancora umidi delle strade, molto coraggio. Ma l’esperienza e il talento pagano.
Loeb si aggiudica il primo passaggio sulla Riudecanyes, 16 chilometri e, ormai scatenato, vince anche la successiva Santa Marina 1, 14,5 Km di prova generale del Power Stage che chiude la Tappa e il Rally di Spagna.
Loeb, Daniele Elena e la C3 WRC del Citroen Total Abu Dhabi WR Team balzano in testa al Rally.

Un brivido sulla seconda Riudecanyes, penultima Speciali del Rally. Loeb si gira su un tornante della Prova. Lo “spin” costa al fuoriclasse alsaziano una manciata di secondi. Loeb mantiene la testa della Corsa, seppure con un vantaggio esiguo su Sébastien Ogier e appena più dilatato su Thierry Neuville. Sono i due Piloti in corsa per il Titolo Mondiale!
Loeb è l’ultimo della serie magica a partire sul Power Stage di Santa Marina. La strada è sporca, anche qualche pietra portata dentro dall’aggressività dei Piloti che lo hanno preceduto. Non basta a fermare il Campione più forte di tutti i tempi, a rimettere in moto una Storia interrotta i primi di Maggio del 2013 in Argentina, ultimo successo del Loeb “prima era”.

Continua a leggere…

 

 

Condividi su: