Primo appuntamento a Monza con la Formula 3 europea

 

Monoposto in pista per la prima prova dell’AFR Pokal e del F2000 Trophy.

 

Riparte questo fine settimana all’autodromo di Monza la stagione europea della Formula 3 con una gara valevole come prima prova del campionato AFR Pokal (6 gare in altrettanti Paesi dell’Europa Centrale) e dell’italiano F2000 Trophy (6 gare in Italia, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria), aperto a monoposto con m motore di 2,0 litri di cilindrata massima utilizzate in vari campionati monomarca.

 

La lotta per il successo finale si annuncia più incerta che mai, alla luce delle “new entry” che dovranno vedersela con i “veterani” delle serie. Difficile fare pronostici, ma gli addetti ai lavori indicano come principali piloti da battere Sandro Zeller, che ha corso tre anni in FIA F3 e vince da svariati anni, un ragazzo 18enne che è velocissimo, e a seguire tutti gli altri perché le gare per vincerle devi arrivare davanti a tutti e ovviamente il nostro Andrea Cola, il diciannovenne pilota romano Andrea Cola, ha monopolizzato la categoria nelle ultime due stagioni. Il suo obiettivo è chiaro: «riuscire a fare quello che nessun altro ha fatto prima: vincere per tre volte consecutive il campionato  F.3 FIA-CEZ!». Alle sue spalle una squadra collaudata e consolidata, il team Monolite Racing che gli ha permesso di vincere 5 titoli europei in due anni di attività e che ha una gran voglia di continuare a vincere.

 

La sua arma da gara è la fedele Dallara 312 equipaggiata con il 4 cilindri Mercedes-AMG, preparato dalla HVA sulla base di propulsori utilizzati sulle berline Classe C e Classe E, e con pneumatici Pirelli PZero. Il mese di Marzo sarà dedicato alla messa a punto finale dell’intero pacchetto pilota-macchina perché ai primi di Aprile tutto deve essere pronto per la prima gara della stagione all’autodromo di Monza.

 

Nel Giugno 2016 Andrea Cola ha esordito a metà campionato in F2 Italian Trophy con una monoposto di Formula Abarth, ottenendo 4 vittorie e 2 secondi posti nelle sole 6 gare alle quali ha partecipato. Quanto basta per chiudere la stagione al secondo posto di categoria e nella classifica under 26. Nel 2017 è passato in Formula 3 con la Dallara F312 motorizzata Mercedes e gommata Pirelli del team Monolite Racing di Rudi Mariotto e ha vinto i campionati FIA-CEZ e AMF F3, titoli che ha riconquistato nel 2018, quando ha fatto il “triplete” aggiudicandosi anche il Campionato Middle European F3. Nel 2017 è risultato in assoluto il pilota più veloce della stagione sul circuito di Vallelunga coprendo un giro in 1’29”226 alla media di 164,817 km/h. Ad Agosto 2018 ha stabilito invece il nuovo giro record assoluto del circuito croato di Rijeka-Grobnik in 1’18”774 (il record precedente resisteva da 30 anni ed era stato stabilito nel 1988 da Keke Rosberg su McLaren-Honda F1 in 1’19”03). A fine stagione Andrea Cola è stato eletto migliore promessa 2019 dell’automobilismo italiano dagli ascoltatori e dai lettori di LiveGP.it, la prima web radio italiana dedicata al mondo dei motori.

Condividi su: