Nuova BMW X4, la suv coupé dell’anima sportiva

 

A soli 4 anni dal suo debutto la BMW X4 si rifà il look sulla base della sorellina meno sportiva X3.

 

La nuova BMW X4 si distingue per il suo carattere unico e per una dinamica di guida sensibilmente migliorata, per il design di impatto che accentua il carattere sportivo della vettura, per gli interni ancora più raffinati, il sistema di assistenza alla guida e per le tecnologie di connettività all’avanguardia.

 

Design, esterni e interni

 

Il design esterno della nuovissima X4 si fa notare per la sua dinamica con forme che sono muscolari ma che al tempo stesso mantengono quella eleganza tipica della casa bavarese.

Le sue linee pulite tipiche di una coupé insieme ai dettagli moderni, come il nuovo gruppo ottico anteriore e le luci a Led posteriori, e la grande calandra a doppio rene al centro del frontale conferisco un aspetto di inconfondibile sportività.

 

 

 

Gli interni sono caratterizzati della centralità che BMW vuole dare a chi guida, con la plancia che è nettamente rivolta verso il pilota in maniera da facilitarlo alla guida.

Un’X$ che eredita dall’ultima generazione di automobili bavaresi una serie di gadget che si rifanno all’infotainment. In primis il tanto scenografico gesture control per la regolazione del volume, con un display centrale da 6,5 pollici nella dotazione standard, che arriva a 10,25 quando correlato al sistema di navigazione professional.

A bordo si annovera, tra le tante novità, anche il nuovissimo ConnectedDrive che permette alla X$4di essere sempre connessa con il web per qualsiasi bisogno, dall’aggiornamento delle mappe alle info sul traffico in tempo reale. Molto comodo alla guida l’Head-up display che è stato ingrandito in ampiezza del 70% rispetto al passato.

 

Alla guida

 

La nuova BMW X4 si fregia di un consistente incremento nell’agilità oltre ad un più alto livello di comfort nella guida, grazie alla tecnologia del telaio, sistematicamente ridefinito e adattato alle necessità specifiche dello Sports Activity Coupe, e al centro di gravità più basso rispetto alla BMW X3.

Di serie anche il nuovissimo sistema Sports steering che varia il rapporto di sterzo in base all’angolo di sterzata aumentandone l’ampiezza, cosa molto comoda quando ci si trova in città o a dover parcheggiare i spazi stretti ma al tempo stesso permette una grande solidità e rigidità nella guida sportiva.

 

Listino e prezzi

 

La gamma dei motori è improntata alla sportività, declinata sostanzialmente in due frazionamenti di motori. 4 cilindri e 6 cilindri, che definiscono sia la famiglia dei motori alimentati a benzina, sia quella a gasolio. I primi sono demandati a partire dalla 20i da 184 cavalli, per arrivare alla 30i da 252 cavalli, mentre la M40i è in assoluto il top della gamma con 360 cavalli di potenza massima.

Il fronte gasolio ha una conformazione simile: in coda la 20d da 190 seguita dalla 25d, da 231. Con due cilindri in più si passa alla 30d da 265 cavalli e si arriva in testa con la M40d da 326.

 

La nuova BMW X4 si articolerà su 4 allestimenti: Business Advantage, Xline, Msport e Msport X con prezzi compresi tra i 53.850 euro della X4 20i e i 77.250 euro della M40i.

 

 

 

Condividi su: