NEL 'CONNECTED' CORRIDOR I TEST PER I VEICOLI INTELLIGENTI JAGUAR E LAND ROVER

  • Jaguar Land Rover sta sperimentando, sulle strade del Regno Unito, una flotta di veicoli connessi che possono “parlare” fra loro

  • I test fanno parte del Progetto UK CITE da 7,1 milioni di sterline mirato alla realizzazione della prima infrastruttura stradale totalmente connessa, predisposta per i veicoli a guida autonoma

  • Infrastruttura stradale e veicoli –  Discovery Sport, Range Rover ed F-PACE – sono stati corredati di un’innovativa combinazione di tecnologie wireless

  • I veicoli della flotta sperimentale sono in grado di “parlare” fra loro e con l’ambiente, per migliorare la sicurezza, evitare gli incidenti e preparare la strada ai veicoli a guida autonoma

 

Jaguar Land Rover sperimenta, sulle strade britanniche, i propri veicoli intelligenti e connessi per aprire la strada ai veicoli a guida autonoma.

 

I test su strada pubblica fanno parte di un progetto da 7,1 milioni di sterline mirato alla realizzazione della prima infrastruttura connessa del Regno Unito, predisposta per i veicoli a guida autonoma. Più di 64 km di strada disporranno di un’innovativa combinazione di tecnologie wireless (Dedicated Short Range Communication, reti 3/4G e a fibra ottica), che assicurano una connessione costante tra veicoli e tra questi e le infrastrutture.

 

La connessione veicolo-veicolo e veicolo-ambiente (nota come V2X) è un passaggio vitale per l’impiego sicuro e su larga scala dei veicoli autonomi. Le più recenti tecnologie connesse integrano gli altri sensori dei veicoli consentendo di “vedere” più lontano, e “parlare” ad altri veicoli, ad infrastrutture, pedoni e reti. Ad esempio, un avviso che segnali che il veicolo che precede –  non visibile perché nascosto da una curva – sta frenando bruscamente, può evitare un incidente.  Il sistema in grado di operare sia con la guida manuale sia con quella autonoma, migliorerà notevolmente la sicurezza stradale a tutti i livelli di autonomia.

 

Colin Lee, Connectivity Manager di Jaguar Land Rover, dichiara “Per poter sfruttare tutti i vantaggi dei veicoli autonomi dobbiamo approfondire l’infrastruttura necessaria a supportarne l’operatività. La connettività non solo avvicina la realizzazione dei veicoli autonomi, ma crea la piattaforma che nei prossimi anni offrirà ai nostri clienti un maggior numero di caratteristiche di sicurezza derivate da questa tecnologia.

 

Stiamo lavorando a fianco di eccezionali esperti di tutto il mondo automobilistico ed accademico, e non vediamo l’ora di portare il progetto alla prossima fase di test.”

Jaguar Land Rover proverà una gamma di dispositivi connessi come l’allerta elettronico di frenata d’emergenza (EEBL), l’allerta avvicinamento di veicolo di emergenza (EVW), le informazioni a bordo su segnaletica (IVS) per cantieri stradali (RWW) e condizioni del traffico (TCW).

UK CITE è solo uno dei progetti di tecnologia autonoma e connessa ai quali Jaguar Land Rover partecipa, per offrire ai clienti maggiore scelta ed un’esperienza di guida sempre divertente e sicura. Questo progetto è parte della visione aziendale: rendere l’automobile autonoma attiva nel maggior numero di situazioni possibili, su asfalto o in off-road, e in ogni condizione atmosferica.

 

Note

 

Jaguar Land Rover

Jaguar Land Rover è il maggiore costruttore automobilistico del Regno Unito di veicoli premium, frutto della fusione di due iconici brand britannici: Land Rover, primaria casa costruttrice di 4×4 premium, e Jaguar, uno dei maggiori marchi mondiali di auto sportive e berline sportive di lusso.

La società vanta una forza lavoro globale di oltre 44.000 persone, con un indotto di altre 240.000 unità, operanti presso le concessionarie, i fornitori e le aziende locali. La produzione è centrata nel Regno Unito, con altri impianti presenti in Cina, Brasile, Austria e Slovacchia.

L’Azienda è mossa dalla volontà di produrre veicoli ai vertici del mercato, per offrire un’esperienza che i propri clienti ameranno per sempre. I prodotti Jaguar Land Rover sono ambiti in tutto il mondo. Nel 2017 Jaguar Land Rover ha venduto, in 130 paesi, 621.109 veicoli; oltre l’80% è stato esportato. 

 

L’innovazione nella società è incessante: nel prossimo anno verranno investiti 4,5 miliardi di sterline in nuovi prodotti e spese in conto capitale.

 

Dal 2020 ogni nuova linea di prodotti Jaguar Land Rover sarà elettrificata, ampliando così la scelta offerta alla clientela. Un portfolio di veicoli elettrificati su ogni modello, ivi compresi veicoli full electric, plug-in e mild hybrid, affiancherà la gamma degli ultraefficienti modelli benzina e diesel.

 

L’UK Connected Intelligent Transport Environment (UK CITE) è un progetto dedicato alla realizzazione del più avanzato ambiente di prove per veicoli connessi ed autonomi. Per questo sono stati allestiti 64 km di strade urbane, superstrade ed autostrade, con combinazioni di tre tecnologie di connessione veicolo-veicolo e test di una quarta, la LTE-V. Le prove stabiliranno come questi dispositivi contribuiranno a migliorare la mobilità, ridurre gli ingorghi ed offrire servizi di intrattenimento e di sicurezza, grazie al potenziamento della connettività.

 

La durata del progetto è stimata in 30 mesi, e vede la compartecipazione dei seguenti membri del consorzio: Visteon Engineering Services Limited, Jaguar Land Rover, Coventry City Council, Coventry University, Highways England Company Ltd, HORIBA MIRA, Huawei Technologies (UK) Co Ltd, Siemens, Vodafone Group Services Ltd, Transport for West Midlands e WMG at University of Warwick.

 

Innovate UK è l’agenzia britannica per l’innovazione. Innovate UK si concentra sulle aziende e sull’innovazione più dirompente in tutti i settori dell’economia britannica, finanziando e collegando fra loro società all’avanguardia, cosicché queste possano realizzare i prodotti, i metodi e le industrie del futuro. La sua missione è l’incremento della produttività e delle esportazioni, per sostenere la crescita dell’economia britannica a livelli superiori a quelli della concorrenza

 

Condividi su: