Lamborghini Super Trofeo: sulla pista di casa Kroes vince con Afanasiev Gara 1

 

Sant’Agata Bolognese/Zandvoort, 13 luglio 2019 – Prima vittoria nel Lamborghini Super Trofeo Europa per Danny Kroes, che assieme a Sergei Afanasiev si è imposto sulla sua pista di casa. A Zandvoort, nella prima delle due gare del weekend (terzo dei sei doppi round della stagione), il 19enne olandese, “neo acquisto” dello Young  Drivers Program, ha conquistato la pole e poi è rimasto al comando durante tutto il suo primo “stint” di guida, cedendo in seguito il volante al suo compagno di squadra del team Bonaldi Motorsport. Afanasiev, a sua volta, è stato impeccabile nel resistere ad uno scatenato Vito Postiglione. L’italiano, che ha rilevato Kikko Galbiati, alla fine ha tagliato il traguardo secondo. Un risultato che ha consentito all’equipaggio della Imperiale Racing, reduce dalla doppietta di Misano, di estendere ulteriormente il proprio vantaggio nella classifica Pro.

 

Ottima la condotta di Jack Bartholomew e Stuart Middleton, che hanno completato il podio chiudendo terzi, sempre con i colori del team Bonaldi Motorsport. Dietro di loro, l’altro binomio della Imperiale Racing formato da Karol Basz e Bartosz Paziewski. Quest’ultimo, dopo le soste, era riuscito a risalire secondo, proprio davanti a Postiglione; ma un’escursione sulla via di fuga nella parte alta circuito, lo ha definitivamente penalizzato.

 

 

Seconda vittoria nella Pro-Am e quinto podio di fila per Shota Abkhazava e Harald Schlegelmilch, che hanno allungato il passo in campionato. Il duo dell’ArtLine Team Georgia ha chiuso settimo assoluto, due posizioni davanti a Robert Zwinger, alla sua prima vittoria in Am con la GT3 Poland. Nella stessa classe, grazie ad un terzo posto, Jake Rattenbury e Mikko Eskelinen (Leipert Motorsport) hanno potuto ridurre il loro “gap” nei confronti del leader Nicolas Gomar, che gli è giunto dietro con la vettura della AGS Events.

 

Benoît e François Semoulin hanno infine ritrovato il gradino più alto del podio che gli mancava dal primo appuntamento di Silverstone, dove avevano centrato due successi nella Lamborghini Cup, in cui sono tornati a guidare la classifica.

 

Domani sarà Postiglione a scattare dalla pole in Gara 2 (50 minuti,  sempre con la partenza lanciata ed il pit-stop obbligatorio). Il via alle ore 10.05, con lo streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse.

 

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

 

Danny Kroes (1. assoluto e Pro): “Questa è la mia pista. Abito a 20 minuti da Zandvoort e ottenere qui la mia prima vittoria nel Lamborghini Super Trofeo Europa è stato il massimo a cui potevo ambire. Nel primo turno di guida ho spinto tanto e poi Afanasiev è riuscito a mantenere la prima posizione. Non potevamo iniziare meglio il nostro weekend”.

 

Harald Schlegelmilch (1. Pro-Am): “Shota [Abkhazava] ha fatto un ottimo primo “stint” ed io ho completato il suo lavoro. Su una pista molto impegnativa, siamo riusciti a portare a casa un altro risultato importante nell’ottica della classifica”.

 

Robert Zwinger (1. Am): “È stata una gara molto dura e inoltre era la prima volta che venivo qui a   Zandvoort. Sono molto felice. Per me è la prima vittoria nel Lamborghini Super Trofeo Europa”.

 

François Semoulin (1. Lamborghini Cup): “Abbiamo fatto un bel duello con Joseph Collado, che ci è rimasto sempre incollato dietro. Siamo contenti di essere tornati al successo, che era ovviamente il nostro obiettivo”.

Condividi su: