GP3
Il maltempo del sabato monzese ha condizionato anche la GP3 Series, annullando la qualifica e posticipando alla domenica la disputa di gara-1, con la conseguente cancellazione di gara-2.
La griglia di partenza della unica gara rimasta, si è basata sui risultati delle prove libere, dove le quattro ART GP hanno fatto da padrone sull’asfalto monzese; la pole position Fukuzumi non è stata sfruttata dal pilota nipponico a causa dei soliti problemi elettrici che hanno caratterizzato tutta la sua stagione.
La gara ha visto il dominio del team ART GP che come per la pole ha monopolizzato il podio vedendo come vincitore RUSSEL cha ha preceduto i propri compagni di scuderia Aitken ed Hubert.
Pulcini, protagonista di un brutto incidente domenica mattina
F2
Una gara incredibile, quella del sabato in Formula 2 a Monza. Dopo un ritardo di circa due ore dovuto alla pioggia che ha letteralmente allagato il circuito brianzolo, i piloti sono riusciti a schierarsi sulla griglia di partenza, compiendo diversi giri di formazione dietro la Safety Car prima del via dovuta alla nuova procedura di formazione in caso di pioggia.
Il trionfatore di questa vera e propria regata è stato Luca Ghiotto, primo al termine di uno sprint di due giri nel finale, dovuto ad un precedente ingresso della vettura di sicurezza. Grande gara anche per Antonio Fuoco, che completa la doppietta italiana nella gara di casa sul terzo gradino del podio è giunto Nobuharu Matsushita
Da segnalare i ritiri di tra Leclerc e Rowland che mantengono invariato la distanza in classifica.
Ma la gara non finisce con il taglio del traguardo, perché i commissari di gara infliggono al pilota veneto una penalità di 5” per un taglio non consentito alla prima variante. Ghiotto perde dunque tre posizioni e la vittoria va ad Antonio Fuoco.
Nella gara di domenica al termine dei 23 giri vede trionfare Luca Ghiotto, riprendendosi la vittoria persa il giorno precedente, , davanti a Sette Camara e all’altro italiano Antonio Fuoco, che ripete il podio del giorno precedente. In classifica il cambiamento principale è di Luca Ghiotto che ora vede la seconda posizione in campionato come un obiettivo sempre più concreto con un distacco di soli 9 punti da Rowland.
Porsche
L’australiano Campbell domina la corsa dal primo all’ultimo giro davanti ad Ashkanani. E al nostro Drudi.
Campbell è stato l’autentico dominatore della gara domenicale della Porsche Supercup, con una gara in solitaria che ha avuto in pugno la vittoria dal primo all’ultimo giro, lasciando appena le briciole agli avversari.
Da segnalare la pessima domenica del capoclassifica Michael Ammermueller che ne combina più di Bertoldo nonostante tutto, grazie al suo 10° posto mantiene il primo posto in classifica.