Testo e foto MARCO FERRERO
La European Le Mans Series sbarca sul sempre prestigioso circuito internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola per la sua terza tappa dell’edizione 2025, una gara attesa da tutti, protagonisti, addetti ai lavori e, ovviamente, appassionati; il tracciato imolese infatti, molto tecnico e talora insidioso, ha sempre garantito nelle precedenti edizioni della serie distacchi minimi nelle qualifiche tra I piloti, e per conseguenza gare equilibrate e ricche di colpi di scena sino alla fine.
Lo scorso anno la vittoria fu ad appannaggio di Manuel Maldonado, Clarles Milesi e Arthur Leclerc, che sul traguardo precedettero Jonny Edgar, Robert Kubica e Louis Deletraz, secondi, e Ryan Cullen, Stephane Richelmi e Felipe Drugovich, sul terzo gradino del podio, gara con colpi di scena post corsa, con l’equipaggio vincitore prima penalizzato e retrocesso in classifica e poi reintegrato alla prima posizione dopo un successivo ricorso.
Nel weekend del circuito del Santerno non si svolgerà la altrettanto rituale tappa della Michelin Le Mans Cup, la “sorella minore” della European Le Mans Series, rampa di lancio per i talenti emergenti, ma non per questo il weekend imolese non saprà accogliere gli appassionati che si raccoglieranno sulle tribune anche con un programma di gare alternative, le cosiddette “categorie di contorno”.
Il fine settimana vedrà infatti, a corollario della European Le Mans Series, anche lo svolgimento delle gare relative alle seguenti serie:
- MitJet Italia,
- FX Pro Series,
- Clio Cup Series;
se due saranno le gare delle utilitarie francesi, i piloti delle vetture in gara nella FX Pro series si affronteranno in pista per tre volte, mentre le MitJet disputeranno ben quattro manches, tutte valide per l’attribuzione di punti validi per il campionato.
Il ricco programma del weekend, che potrà essere facilmente reperito al link 2025-elms-4-hours-of-imola-timetable-v2_8a2e1e.pdf, prenderà il via già dalla giornata di giovedì, con la bellezza di sette ore (quattro la mattina e tre al pomeriggio) di prove libere per le 44 vetture impegnate nella gara della ELMS di quattro ore; venerdì, dalle 9,00 del mattino sino alle 17,35, prove libere per tutte le categorie e, nel caso delle Mitjet, anche lo svolgimento delle qualifiche ufficiali.
Nella giornata di sabato tutti gli occhi saranno puntati sulle qualifiche ufficiali della ELMS, in programma dalle 14,30 alle 16,00, mentre le altre categorie disputeranno qualifiche e gare; domenica mattina ultima manche delle MitJet poi, a partire dalle 9,50, inizierà la grande kermesse della ELMS con la pit walk, appuntamento imperdibile per gli appassionati, ed alle 12,00 si accenderà la luce verde per la gara di quattro ore che concluderà il ricco programma di questo lungo weekend.
Non resta che attendere le 16,00 di domenica per salutare i vincitori di questo terzo round dell’edizione 2025 della serie.













