IL FUTURO DI ALPINE HA INIZIO CON ALPENGLOW

Comunicato RENAULT GROUP

Benvenuti nel futuro di Alpine. Un futuro affascinante, di cui Alpenglow evoca i prossimi modelli, sia stradali che da competizione. Alpenglow è più di una semplice concept-car, è il manifesto della Marca, un atto fondante dei suoi obiettivi ambiziosi e del suo piano di sviluppo, un simbolo che concretizza il progetto Renaulution, prima dell’arrivo dei prossimi tre modelli del “Dream Garage”. Un veicolo che incarna la strategia di Alpine come costruttore di auto di serie, come protagonista del motorsport e come marca socialmente responsabile.

Alpenglow è un vettore di emozioni, creatività ed eleganza che apre la strada all’eccellenza automobilistica e sportiva, annunciando nuove soluzioni sostenibili, tra cui il ricorso all’idrogeno. Questa concept-car è la madre di tutte le future Alpine in termini di design, tecnologia ed innovazioni, sempre nel rispetto della storia della Marca. Mantiene le emozioni autentiche che si provano alla guida di una Alpine, sia su strada che in pista. Entrate con noi nelle Alpine del futuro.

” Il design possente e generoso di Alpenglow evoca le future Alpine e la nostra visione del motorsport di domani. Adottando la tecnologia a idrogeno, rafforziamo il nostro impegno per un futuro responsabile ed un piacere di guida sempre autentico. “

Laurent Rossi, CEO di Alpine

 

Ecco come dev’essere l’auto sportiva del futuro: offrire sempre le stesse sensazioni ed emozioni di guida, ma tendendo ad emissioni pulite. Alpenglow incarna questo progetto di radicale innovazione per Alpine. Preannuncia una nuova era contraddistinta da un forte impegno in termini di sviluppo sostenibile per il motorsport. Il suo design rimanda allo spirito agonistico della Marca fin dai suoi esordi nel 1955. Colpisce con una potenza simile a quella di una cometa, svelando un nuovo oggetto artistico, intenso, emozionante. L’intenzione principale della Marca Alpine è così svelata: sportività sostenibile, complementarità delle soluzioni ad emissioni pulite (tra cui l’idrogeno) per le gamme di veicoli di serie e da competizione, ma anche un design in cui il pilota è tutt’uno con l’abitacolo. È qui che ha inizio il futuro!

 

 

Un’alchimia di elementi naturali

L’alchimia tra Alpine e il desiderio di un futuro più pulito è incontestabile. Alpenglow interpreta così un futuro ad emissioni pulite per le auto da competizione del futuro, ma anche per le nuove generazioni di prodotti Alpine. L’idrogeno “verde” è una delle soluzioni previste dalla Marca per la mobilità sostenibile. In fase di combustione, il motore a idrogeno praticamente emette solo vapore acqueo. L’acqua diventa quindi un elemento chiave del design di Alpenglow, sottolineandone la purezza, ma anche la potenza.

Anche i colori e i materiali utilizzati rimandano a come saranno le Alpine del futuro: modelli in cui l’emozione e la tecnologia si incontreranno per fare della guida un’esperienza unica ed autentica. Elementi e stati naturali come il fuoco, l’acqua, il ghiaccio, il vento e il vapore acqueo sono le fonti di ispirazione di questo oggetto impressionante per le forme generose e la carrozzeria fluida e aerodinamica, oltre alla sensazione di purezza che emana. Ha il design di un’auto agile ed elegante, che può adattarsi facilmente, diventando Alpine di serie o Alpine da competizione.

Il mondo delle gare, elemento fondante della storia della Marca, è sempre restato un punto di riferimento centrale per la realizzazione di Alpenglow. L’involucro esterno ricorda le tute di wingsuit, lo sport di montagna più estremo. Due triangoli si intrecciano, creando una forma affusolata, per sensazioni straordinarie.

 

Un nome all’avanguardia che svela il “futuro”  

Alpenglow, un nome che è una garanzia. Alpenglow, il fenomeno ottico che lascia trasparire una luce rossastra sulle montagne prima che si levi il sole, esprime incontestabilmente la mission di questa concept-car: esaltare il momento in cui si svelano le forme e le tecnologie rivoluzionarie di domani, in cui la Marca offre un assaggio della prossima fase, quella delle future Alpine.

 

UN DESIGN STIMOLANTE, CHE CONIUGA EMOZIONI E SPORTIVITÀ SOSTENIBILE

Una monoposto in cui pilota, in posizione centrale, forma un tutt’uno con l’abitacolo, posizionato tra due serbatoi di idrogeno. Questa è la base della progettazione della concept-car Alpenglow, che evoca l’essenza stessa della guida, l’emozione a bordo di un’Alpine futuristica, una full immersion al centro di elementi puri, tecnici e tecnologici.

 

 

 

L’idrogeno, una soluzione sostenibile per una mobilità pulita

 

Con Alpenglow, Alpine intraprende la strada della mobilità pulita, offrendo soluzioni sostenibili. La mobilità del futuro sarà un mix di soluzioni a zero emissioni, con una naturale complementarità tra veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli alimentati da celle a combustibile (FCEV) e veicoli dotati di motori termici ibridi alimentati da un carburante sostenibile, che potrebbe essere l’idrogeno verde.

Ecco perché Alpine sta studiando una tecnologia che potrebbe preannunciare le future auto da competizione e di serie della Marca. Il motore termico ibrido a idrogeno è una soluzione che concilia il rispetto per l’ambiente con l’inimitabile piacere di guida che procura questo tipo di motore: potenza, leggerezza e tutta la ricchezza delle emozioni suscitate dal suono motore.

L’utilizzo dell’idrogeno come carburante, abbinato al know-how tecnico delle gare automobilistiche, permetterà ai futuri veicoli di raggiungere un livello di prestazioni degno delle auto da competizione, pur emettendo solo vapore acqueo e un gradevole suono motore.

Con i due serbatoi cilindrici di idrogeno da 700 bar, Alpenglow conserva tutta la leggerezza tipica della Marca e offre agli appassionati il massimo piacere di guida, con emissioni pulite.

 

Un ecosistema incentrato sull’idrogeno

Per sviluppare questa tecnologia, Alpine fa affidamento sulle competenze delle entità del Gruppo Renault che hanno creato un ecosistema incentrato sull’idrogeno, di cui fa parte HYVIA. In occasione del Gran Premio di Francia di Formula 1 dello scorso luglio, la scuderia BWT Alpine F1 Team e HYVIA hanno annunciato una partnership che conferma l’investimento congiunto nelle tecnologie all’avanguardia e nella transizione verso la mobilità sostenibile.

Condividi su: