Gomme invernali, 4 stagioni o catene da neve. Quali usare?

 

Con l’arrivo della neve sulle strade italiane, sono molti i dubbi degli automobilisti su quale tipologia di dotazione invernale è la più idonea per guidare in sicurezza. Vediamo insieme come fare la scelta migliore.

Migliaia di automobilisti sono colti impreparati nel periodo invernale. In pochi giorni devono pensare a quale sia la soluzione migliore per guidare in sicurezza su strade innevate e ghiacciate.

Dotare la propria auto della scelta più idonea per guidare in queste condizioni non è sempre facile. Le differenze tra una dotazione e l’altra possono essere rilevanti sia in termini di investimento finanziario, sia in termini di resa al momento del bisogno.

Sono essenzialmente tre le opzioni tra cui scegliere una volta che ci si reca dal proprio gommista di fiducia per dotarsi della giusta soluzione per guidare sulla neve:

  1. Montare un treno di pneumatici invernali

  2. Continuare ad usare le tradizionali gomme quattro stagioni che si usano tutti i giorni

  3. Acquistare delle catene da neve per garantire una migliore presa a discapito della velocità di marcia

Il Codice della Strada ritiene valide tutte e tre le scelte, e questo crea ancora più confusione negli automobilisti. La confusione cresce sopratutto tra chi è alle prime esperienze di guida nel periodo invernale.

 

Pneumatici invernali

Le gomme invernali sono senza ombra di dubbio la soluzione migliore durante la stagione invernale, in particolare per chi abita in zone montane o in luoghi dove le temperature scendono spesso sotto i 10°C.

Il Codice della strada permette agli automobilisti di montare i pneumatici invernali solo sull’asse di trazione, ma per avere una migliore tenuta di strada è bene acquistare dei pneumatici per tutti e due gli assi.

 

Icona Snowflake

Il metodo più veloce per comprendere se i pneumatici montati sulla propria auto sono invernali è verificare se è presente un’icona detta Snowflake. L’icona raffigura un fiocco di neve racchiuso all’interno di una montagna a tre punte. L’icona è normalmente posizionata sul fianco dei pneumatici e la sigla M+S.

Il pittogramma con il fiocco di neve e la montagna è stato introdotto nel 1999 negli Stati Uniti e Canada. È il simbolo che attesta il superamento di una serie di test da parte di quel pneumatico per la guida su strade bagnate e innevate.

La sigla M+S (Mud&Snow in inglese, fango e neve in italiano) identifica i pneumatici che sono progettati per fornire un’idonea trazione in condizioni di guida invernale. Al contrario dei pneumatici Snowflake, i pneumatici M+S non hanno l’obbligo di superare nessun test.

 

CONTINUA A LEGGERE

Condividi su: