Flymove Dianchè Beyond Mobility

 

 

Introduzione

 

In un unico e prestigioso evento, dedicato esclusivamente ad operatori finanziari, investitori e partners tecnologici, sarà presentata la nuova “piattaforma” di Mobilità concepita da Flymove che, con le nuove auto “Dianchè”, rilancia il brand Bertone nel mondo dell’Automotive, in particolare nella Mobilità Elettrica del Futuro e per le Smart Cities. Ammirando alcune delle più belle e famose automobili disegnate da Bertone, verrà presentata una serie di innovazioni tecnologiche, sviluppate in partnership con aziende italiane d’eccellenza, che sono la base su cui Flymove intende costruire la prima sfida totalmente italiana nel panorama della Mobilità internazionale.

 

Un pacchetto tecnologico innovativo e competitivo, che inizia dalla produzione di energia rinnovabile on-site, il suo stoccaggio e la distribuzione attraverso rivoluzionarie stazioni di servizio, fino all’utilizzo di veicoli sia terrestri che aerei tipo VTOL full electric rispondenti ai requisiti dell’iniziativa UBER Elevate per la Vertical Mobility del futuro. Flymove presenterà per la prima volta le proprie proposte di auto City Car e Sportive full electric, a brand “Dianchè by Bertone”, facenti uso di un innovativo sistema di scambio rapido di batteria (BSS), unitamente al lancio del nuovo Flymove Motorsport Team che parteciperà ad importanti eventi motoristici internazionali.

 

Smart Mobility Platform è ad oggi l’unica piattaforma integrata e sostenibile presente nel mercato mondiale della Mobilità, che va a posizionare l’Italia tra le eccellenze assolute in questo specifico settore dalle enormi potenzialità industriali per i prossimi decenni. Questo evento è un’occasione unica, soprattutto per chi opera nel settore degli investimenti tecnologici, per conoscere da vicino un’iniziativa all’avanguardia e per avere l’opportunità di poter partecipare ad un’impresa industriale di enorme valore e fascino.

 

 

 

Promotori e Partners

 

L’iniziativa SMP è stata ideata da Equiventia Capital Partners (ECP) con sede a Padova, una società italiana che opera nel settore degli investimenti industriali avanzati, la quale ha affidato a Flymove Holding Limited, una specifica struttura Newco con sede a Londra, l’incarico di promuovere l’iniziativa su scala internazionale. Il CEO di Flymove è Paolo Carlin, già Amministratore Unico di Equiventia Capital Partners, mentre Presidente della società è Fulvio G. Majorana. L’organigramma manageriale di Flymove è articolato su varie Divisioni: Finanza, Design, Energia, Point of Energy, VTOL, Dianchè Cars, Motorsport e Servizi. La sede del corporate di Flymove è a Londra, ma per i primi del 2019 sarà attivata Flymove Italia. In tale sede saranno posizionate le sedi di rappresentanza delle varie società del Gruppo e dei Partners tecnologici, ma soprattutto sarà attivato il nuovo Centro Design di Flymove e di Dianchè Bertone, che impiegherà decine di designers e progettisti, coordinati da Carlos Arroyo Turon. Flymove Holding è partecipata in varie quote minoritarie da azionisti privati, i quali hanno contribuito finanziariamente alla predisposizione strategica, organizzativa e tecnologica dell’iniziativa, per un valore iniziale di circa 2,5 Milioni Euro, totalmente auto-finanziati. Il Piano Industriale è stato predisposto dalla società di consulenza Carlin & Associates (C&A). Il management e le attività gestionali dell’intera iniziativa Flymove sono messe a disposizione da C&A .

 

Grazie ad una stretta collaborazione con la multinazionale francese AKKA Technologies , FlyMove ha ottenuto, tramite la propria controllata Officine Moderne Srl, la licenza esclusiva pluriennale per il marchio di design ed ingegneria di fama mondiale ‘Bertone’ per lanciare adeguatamente la propria linea di nuove EV City Cars e Sportive a marchio ‘Dianchè’, che utilizzano il sistema di battery swap BSS. Flymove ed Equiventia hanno attivato altre società satellite per controllare e gestire specifiche attività ed alleanze all’interno dell’iniziativa Flymove, detenendo quote maggioritarie. Flymove ha poi attivato una serie di partnership tecnologiche con aziende di elevato valore, le quali apporteranno competenze e tecnologie strategiche per il completamento del pacchetto di offerta Flymove, che comprende materiali avanzati, energie rinnovabili, piattaforme digitali e servizi.

 

La Divisione Motorsport trova la sua sede naturale presso le infrastrutture dell’Autodromo di Adria, dove il Team Flymove potrà sviluppare le auto sportive e testarle sulla pista a disposizione. E’ inoltre allo studio la possibilità di attivare la produzione delle auto super sportive Dianchè BSS GT One e Cube in strutture industriali già presenti e disponibili. Per ultimo, Flymove sta vagliando la possibilità di attivare un’importante joint venture nel mercato cinese con un operatore finanziario ed industriale attivo nell’automotive per l’apertura di Flymove China e conseguente avvio delle attività industriali e commerciali per Dianchè sul mercato cinese. Questa operazione sarà definita e conclusa per i primi del 2019.

 

 

Iniziativa e caratteristiche

 

L’iniziativa Dianchè Smart Mobility Platform (SMP) è un’innovativa “piattaforma” di Mobilità sostenibile che ad oggi può essere definita l’unica al mondo a basso consumo energetico e minimo impatto ambientale.

 

Dopo un’attenta valutazione delle tecnologie più appropriate e dei partner tecnologici ideali, Flymove è ora in grado di presentare il suo concetto di piattaforma di mobilità basato su alcuni punti fermi, che sono:

 

  1. Una piattaforma di auto elettrica, che è la base di una gamma di modelli che possono essere configurati in base alle esigenze dell’utente ed alle richieste del mercato (city car, station wagon, berlina, SUV, versioni sportive), che utilizza un’innovativa tecnologia di scambio rapido di batteria (BSS) in soli 2 minuti e che di fatto annulla i tempi di attesa per la ricarica standard delle auto EV (anche se queste usano il super fast charge).

  2. Due auto “City Car” adatte a coprire qualunque esigenza di mobilità urbana: la Dianchè BSS City Car One, di dimensioni contenute e dedicata ad un’utenza giovane, e la Dianchè BSS City Car Cube, studiata appositamente per utilizzi urbani più complessi. Entrambe le auto utilizzano il sistema di scambio BSS e si avvalgono delle migliori tecnologie meccaniche, costruttive e digitali attualmente disponibili in Italia. Il costo delle City Cars Dianchè sarà estremamente competitivo in quanto non include il costo della batteria.

  3. Tre auto “Sportive” di elevatissimo livello tecnologico e prestazionale: la Dianchè BSS GT One, il primo prototipo sviluppato da Flymove e dai suoi partners tecnologici, già in pista da un anno per test; la Dianchè BSS GTTwo Pikes Peak, sviluppata da Flymove con Picchio, studiata per competere nel 2020 nella famosa corsa in salita che si svolge in Colorado. Infine, la Dianchè BSS GT Cube: la massima espressione tecnologica di Flymove, una vettura full-electric con prestazioni di assoluta eccellenza e che parteciperà ad alcune importanti competizioni nel biennio 2019/2020. Tutte le auto sportive di Flymove saranno costruite in Italia e disponibili all’acquisto in serie limitata. Tutte le auto Dianchè sono a marchio Bertone e disegnate dal team Flymove guidato da Carlos Arroyo Turon, uno dei più importanti designers di autovetture al mondo.

  4. L’innovativa Stazione POE (Point of Energy), unica nel suo genere per design, funzionalità e caratteristiche tecniche. A impatto costruttivo e ambientale zero (utilizza materiali Bio e ricicla tutti i propri rifiuti organici e inorganici), è stata infatti studiata per auto-generarsi il più possibile la propria energia rinnovabile con la quale vengono ricaricate le batterie, permettendo in tal modo di supportare tutti i tipi di veicoli terrestri ed aerei del futuro, sia a ricarica rapida che a scambio di batteria. La Stazione POE si auto-produce “on-demand” anche Idrogeno per alimentare veicoli che lo utilizzeranno in futuro e per stoccare energia in fuel cells. La Stazione POE è l’unica stazione al mondo che permette l’atterraggio di aerei VTOL.

  5. Una capillare rete di stazioni di servizio POE, che sarà realizzata nelle città (officine, parcheggi pubblici, aree pubbliche, etc.) e nelle principali strade di collegamento ad alto scorrimento (tangenziali e autostrade), che garantirà lo scambio di batteria e soprattutto permettendo all’utente di affrontare anche lunghi viaggi su qualunque rete autostradale, prima in Italia e successivamente in Europa, USA e Cina (2025).

  6. Il lancio della prima Stazione POE Mobile, un’unità di scambio BSS posizionata su un TIR da 40”, con motrice elettrica, automatizzata, posizionabile ovunque e su spazi ridotti. Non necessita di particolari permessi od autorizzazioni, si collega alla “grid” per l’approvvigionamento di energia e permette lo scambio di batterie per auto su piattaforma BSS Dianchè. E’ l’ideale per diffondere rapidamente il sistema BSS sulle reti autostradali e vie a grande scorrimento.

  7. Una gamma completa di servizi connessi al sistema di mobilità (ad es. car sharing, assicurazione, sicurezza, manutenzione, gestione delle informazioni sul traffico, navigazione, etc.). Tutti i servizi Flymove saranno gestiti da una nuova piattaforma digitale proprietaria denominata EVE – Enhanced Vehicle Environment che utilizzerà la più avanzata tecnologia di Realtà Aumentata e Virtuale.

  8. SMP è anche la prima ed unica “piattaforma” pronta per la completa integrazione tra mobilità dell’automobile e del trasporto aereo futuro, secondo i requisiti di UBER Elevate. Flymove presenta il proprio progetto di velivolo per Mobilità Verticale, sviluppato in partnership con Tecnam, storica azienda italiana dell’aviazione. Il velivolo Dianchè BSS VTOL sarà il primo al mondo ad utilizzare il sistema BSS di scambio rapido di batteria.

  9. Flymove, affiderà la prestigiosa società modenese Energica, già produttrice di moto elettriche ad elevate prestazioni e fornitrice delle moto per la nuova FIM Enel MotoE World Cup, la progettazione e costruzione di un prototipo di un veicolo a trazione elettrica idoneo a battery swap e che andrà incontro ad un utilizzo prevalentemente urbano.

  10. L’iniziativa SMP prevede anche una forte presenza tecnologica e strategica nello sviluppo di tecnologie relative ai Materiali Avanzati ed alla produzione/gestione di energia rinnovabile, anche attraverso l’acquisizione di brevetti innovativi o la partecipazione in società, anche start- up, che dispongono di know-how e competenze di potenziale sviluppo industriale ed utilizzo nell’ambito della piattaforma Dianchè. Ad esempio, Flymove è presente nella produzione di Fibra di Carbonio e Nanotubi, collabora con società italiane esperte nei Bio-polimeri e sta attivando importanti Joint Ventures con società operanti nel settore Idrogeno ed Energia da fonti alternative.

  11. La presentazione ufficiale del nuovo Flymove Motorsport Team, che inizierà le proprie attività sportive dal 2019 e che sarà guidato da Enric Codony, pilota e team manager di enorme esperienza e prestigio internazionale. Sono in programmazione le partecipazioni ad eventi di grande importanza, quali la famosa Pikes Peak (2020) ed alcune corse Endurance in Europa e Stati Uniti. E’ anche allo studio la creazione di uno specifico Campionato Europeo monomarca Dianchè sia per vetture City Car Cube che per le sportive GT One e Cube, che utilizzerà esclusivamente lo scambio rapido di batteria BSS.

  12. Sarà inoltre annunciata la partnership con l’Autodromo di Adria, dove Flymove posizionerà la sede del Team sportivo e dove saranno collaudate in pista le autovetture Dianchè, sia per test che per i propri clienti. All’interno del circuito sarà inoltre costruito nel 2019 il primo prototipo della Stazione POE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: