FIAT FULLBACK CROSS/Auto o pick up? No, è stile di vita

 

Difficile definire Fiat Fullback Cross, qualcuno a prima vista potrebbe considerarlo un pick up dalle caratteristiche particolari e con un tocco di eleganza, altri un veicolo commerciale adatto a certi lavori, infine un mezzo per distinguersi dalla massa fra station wagon berline o suv. Invece no. Con Fullback nella versione classica e la nuova Cross siamo di fronte a un fenomeno di fashion cars, ovvero più che un’auto è uno stile di vita. Fatto di campagne o lontano dai centri abitati, di un veicolo che con la trazione integrale e con le ridotte ha tutte le caratteristiche del fuoristrada classico ma con un pianale di carico adeguato a svolgere tutte le funzioni necessarie per chi, in campagna o fuori città, ci lavora. Uno stile fatto di una scappata al mare con un wind surf caricato nel vano posteriore oppure con un pallet di materiale da consegnare rapidamente.

Un veicolo multi uso multi funzionale con la caratteristica di essere uno stile di vita ben particolare, un biglietto da visita, in pratica, che distingue chi lo usa e lo guida. Un esempio? Abitate in campagna, dovete attraversare tratti non asfaltati, magari piccoli guadi, salite impervie con fondo sabbioso o fangoso? Ecco la possibilità di bloccare il differenziale centrale con un semplice roteare della manopola al centro della consolle, dovete caricare materiale per le consegne della vostra azienda agricola?

 

Il pianale coi punti di ancoraggio variabili è nato proprio per questo. Dovete presentarvi a una serata e con amici dovete fare un tragitto insieme? I posti a bordo ci sono e sono pure comodi e il pianale può all’occorrenza essere chiuso da un telo che lo fa diventare un vero e ampio bagagliaio. Ecco, Fullback Cross appartiene a questo genere di vita, a questi stili in cui il modo di vivere si trasmette anche all’auto che usi. E’ un veicolo multi uso, un po’ auto, un po’ autocarro, un po’ tempo libero, tanto che all’occorrenza può diventare anche un camper con l’adozione di piccole modifiche previste nel listino Mopar. Peccato che in Italia la legislazione sia ancora arretrata per questi veicoli e che una cosa semplice, capire se autocarro o vettura, debba passare al vaglio di commissioni, analisi etc etc mentre all’estero hanno risolto il problema in quattro e quattro otto. Semplicemente.

 

Come è al volante? Come un veicolo di grosse dimensioni da trattare con rispetto e non come se fosse una vettura sportiva, il motore diesel da 180 cavalli per quanto potente alla fine consuma anche poco. La trazione integrale e il cambio automatico 5 sono di derivazione Mitsubishi, quindi collaudati e conosciuti. E questo ha permesso un prezzo di ingresso davvero incredibile: 27700 euro. Roba da mettersi in fila e prenotarlo al volo.

ECCO IL COMUNICATO STAMPA CON TUTTI I DATI NECESSARI

 

Nasce Fullback Cross, built to escape, il nuovo pick-up dallo spiccato carattere lifestyle, estremamente versatile e capace di soddisfare bisogni di mobilità e libertà, distinguersi nel quotidiano e vivere al massimo ogni momento della giornata. Perché con Fullback è facile superare ogni ostacolo e divertirsi, senza rinunce, senza vincoli e senza compromessi.

Fullback Cross, grazie al suo stile distintivo, è la versione di punta del pick-up italiano che completa una gamma capace di rispondere alle attuali tendenze del mercato. Quest’ultimo, infatti, è cresciuto di oltre 60 punti percentuali in cinque anni, e le versioni leisure rappresentano ben il 25% del segmento.

 

Con un prezzo al lancio di soli 27.700 euro per l’allestimento già completo di tutto incluso il Pack Techno che comprende Radio Navigatore, Bloccaggio del differenziale posteriore e Fari Bi-Xenon, Fullback Cross sarà disponibile negli show room italiani già dal prossimo week end dell’11-12 novembre grazie ad un porte dedicato a questa importante novità di prodotto.

 

Immediatamente riconoscibile grazie al suo stile unico

Look sportivo e distintivo, dettagli di stile esclusivi che comunicano dinamismo, come l’esclusiva sport bar aerodinamica in nero testurizzato, che si combina ai rinnovati dettagli della griglia anteriore, degli specchi retrovisori, delle le maniglie, degli archi passaruota e dei cerchi da 17”, tutti con finitura in nero opaco. Inoltre spiccano le nuove pedane dal design innovativo rifinite in colore nero.

 

A questa forte caratterizzazione estetica corrisponde un elevato comfort automobilistico, dato dalla ricca dotazione di serie: fari Bi-Xeno, luci di marcia diurna a LED, climatizzatore automatico dual-zone, cruise control, sedili e volante in pelle. I sedili anteriori sono inoltre riscaldati e quello guidatore è regolabile elettricamente. Il comfort è completato dal sistema di navigazione con touchscreen da 7”, la radio DAB, il CD/MP3, il Bluetooth e l’USB. Infine, per viaggiare in totale sicurezza, sono di serie sette airbag, compreso quello per le ginocchia del conducente, il controllo elettronico della stabilità, il sistema anti-sbandamento del traino, il sistema di controllo per il mantenimento della corsia di marcia (LDW) e l’assistente di partenza in salita.

 

Sicurezza in ogni avventura

Il suo sistema di trazione è il più completo della categoria e consente di raggiungere qualsiasi meta: Fullback Cross è dotato di ben quattro modalità diverse, oltre al bloccaggio del differenziale posteriore.

Basta premere un semplice tasto per passare dalla modalità a due ruote motrici, ideale per limitare i consumi, alla trazione integrale con un differenziale centrale Torsen, per l’utilizzo in off-road. Inoltre, Fullback Cross offre a chi lo guida la possibilità di utilizzare le marce ridotte e, per i percorsi più estremi, di bloccare meccanicamente il differenziale posteriore.

 

Guarda il video.

 

 

Non importa quanto siano grandi le passioni, perché Fullback Cross è pronto a soddisfarle tutte, con la sua configurazione a doppia cabina (lunghezza di 5,28 m – larghezza 1,81 m – altezza 1,815 m – passo 3,00 m). Nonostante le sue dimensioni generose, Fullback Cross è il leader del segmento per agilità: il diametro di sterzata – di soli 5,9 metri – è il migliore della categoria. Se non bastasse, la telecamera posteriore di ausilio al parcheggio è di serie. Con Fullback Cross è possibile trasportare fino a 1,1 tonnellate e trainare 3.100 kg, quanto basta per affrontare qualsiasi sfida.

Per vivere il proprio lavoro e il tempo libero con la giusta energia, Fullback Cross monta un potente motore turbodiesel in alluminio da 2,4 litri, 180 CV (133 kW) e 430 Nm di coppia a 2500rpm, a fasatura variabile. Tutto questo per ottimizzare consumi ed emissioni, mantenendo una ottimale erogazione di coppia e potenza lungo tutto l’arco di utilizzo.

Infine, sono disponibili due tipologie di cambi: manuale a sei marce o automatico a cinque marce, quest’ultima offre di serie le palette al volante, per una guida dinamica e coinvolgente.

 

Versatile al lavoro, confortevole per i viaggi

Solo un veicolo versatile come Fullback Cross può essere allo stesso tempo il compagno di lavoro più affidabile e il complice più divertente per ogni avventura. Tutte le caratteristiche e le dotazioni lo rendono estremamente semplice da utilizzare, con un comfort che strizza l’occhio al mondo lifestyle: massima maneggevolezza su qualsiasi percorso grazie al raggio di sterzata migliore della categoria, manovre facilitate dalla telecamera posteriore, comodità garantita dai sedili in pelle e dal cambio automatico.

 

È veramente il mezzo che “ Fa tutto. Ma anche il contrario di tutto”: merito dell’architettura body-on-frame, il telaio che garantisce portata, capacità e resistenza a sforzi molto intensi, come quelli di un percorso fuoristrada a pieno carico, e del vano di carico studiato nei minimi dettagli per consentire di trasportare qualsiasi oggetto.

I numerosi punti di ancoraggio e la sport bar sono stati sviluppati per assicurare elementi di dimensioni anche molto diverse fra loro. Inoltre, può essere dotato di una specifica copertura, che lo trasforma in un vero e proprio bagagliaio.

La sua versatilità d’uso non ha limiti: infatti, con una massa rimorchiabile di oltre 3 tonnellate e la portata superiore a 1 tonnellata, Fullback può persino ospitare una cellula abitativa e diventare un piccolo motorhome. Ad esempio è disponibile Fullback camper con cellula Tischer Trail 200, una soluzione che soddisfa il desiderio di libertà e di mobilità pressoché illimitata, agevole da smontare e montare in breve tempo e in tutta sicurezza. La cabina, al suo interno, presenta un ambiente confortevole, spazi generosi e senza costrizioni e un letto comodo, oltre a materiali e tessuti di alta qualità.

Eclettico anche nel look, Fullback si presenta anche con una speciale livrea a tema a motocross, realizzata in collaborazione con Garage Italia Customs e ammirata dal pubblico lungo le tappe del FIM Motocross World Championship MXGP 2017, che ha incoronato l’ambassador di Fiat Professional Tony Cairoli campione del mondo per la nona volta.

 

Mopar per Fullback Cross

A completare la praticità di questo veicolo, già riccamente allestito e dall’uso estremamente versatile, che va dal lavoro quotidiano al tempo libero, Mopar® – Official Service Partner di FCA– propone come utile accessorio una chiusura per il cassone in alluminio avvolgibile resistente alle intemperie. Essa costituisce un’ottima soluzione per proteggere il carico da sporcizia e maltempo: si tratta di una copertura durevole e sicura, con un design piacevole e una funzionalità pratica e fluida. In colore nero e composta da tessuto polimerico rivestimento in alluminio, consente un’installazione facile e veloce; in più è dotata di sistema di chiusura a chiave, per garantire la completa sicurezza del carico. Accessorio, questo, che arricchisce la già ampia disponibilità di accessori per il Fullback.

 

FCA Bank per Fullback Cross

Anche per questa versione, Fca Bank offre numerose possibilità d’acquisto e noleggio per aziende, professionisti e privati.

  • Be-Lease by FCA Bank, il nuovo leasing, anche per clienti privati, con la polizza RCA inclusa nel canone che mantiene lo stesso costo per tutta la durata del Leasing*, con facoltà di disdetta ad ogni scadenza contrattuale;

  • Leasing – la soluzione Leasing consente di disporre del nuovo Fullback senza acquisirne la proprietà;

  • Più – rappresenta la soluzione ideale per chi vuole possedere un’auto sempre nuova pagandone solo l’utilizzo effettivo.

  • Rateale classico – è il prodotto pensato per i clienti che vogliono acquistare l’auto con una rata accessibile;

  • Noleggio Lungo Termine – L’offerta Leasys prevede, a fronte di un canone mensile fisso, una gamma completa di servizi a condizioni particolarmente vantaggiose per i clienti che scelgono di utilizzare Fullback Cross senza gli oneri gestionali e i rischi tradizionalmente legati alla proprietà.

Inoltre, con FCA Bank è possibile abbinare ad ogni finanziamento o leasing un’ampia gamma di servizi: polizza furto e incendio, collisione e kasko, estensione di garanzia, marchiatura dei cristalli o del veicolo, GAP e manutenzione Mopar.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: