F.3 Mick Schumacher campione europeo con PreMa

Gli appassionati di Motorsport e i lettori di Automoto.it e rmcmotori.com conoscono già le gesta in pista del giovane Mick Schumacher. Il figlio di Michael ha infatti corso più volte anche in Italia sulle monoposto (vedi F4) e oggi, nella sua Hockenheim ha conquistato il titolo di campione europeo F3, con una scuderia italiana, la Prema.

Se il grande Schumi ci arrivò a 21 anni, a questo importante alloro di una F3 al tempo invero più selettiva, trovando poi spazio nell’orbita Mercedes a livello internazionale, anche con le ruote coperte, il figlio ancora teenager al momento pare non troppo legato ai programmi confezionati dalle Case. Sembra che per il 2019 Mick possa correre in F2 nuovamente con il team Prema.

 

Quello che non tutte le cronache nazionali hanno però rilevato oggi, parlando della sua “indipendenza” dai costruttori, è che uno dei vari comunicati del suo trionfo, che molti attendevano per rinverdire il nome Schumacher in vetta a una classifica di campionato automobilistico, è stato divulgato nientemeno che dall’ufficio stampa Daimler AG. Per forza, diranno gli appassionati veri, quella monoposto usa un motore quattro cilindri 2.0 Mercedes, il noto F3.414. Sarà dovuta questa forma nei confronti di Schumi Jr. ma, intanto, è Toto Wolff in persona che si è congratulato con Mick per come abbia ben sopportato la molta pressione e fatto una seconda parte di campionato alla grande. Una dote, aggiungiamo noi, che non guasta a chi voglia correre in F1.

 

Aggiungiamoci poi anche che la stessa Mercedes ricorda, “tanto per” che tra i suoi ultimi campioncini di F3 nel nuovo secolo ci sono stati: Hamilton, Ocon, Di Resta e Juncadella (ma non solo, per completezza vi elenchiamo sotto tutti i vincitori recenti). Se papà Michael dopo la F3 di fine anni Ottanta ha avuto l’onore, grande, di condurre nel Mondiale Marche la mitica C11 Mercedes ufficiale (lui, poco più che ventenne come Frentzen e Wendlinger, il loro caposquadra Mass invece, over45, ndr) già oggi Mick si esibisce, da “indipendente” per giri demo con la Mercedes-AMG C 63 DTM (vedasi il video, a fondo pagina): non è mai bello paragonare troppo le persone e ancor meno padre con figlio, ma se tanto da tanto…

Continua a leggere…

 

 

Condividi su: