F.1 Gp Inghilterra, Bottas in pole, Ferrari insegue Leclerc terzo Vettel sesto

Nelle qualifiche di Silverstone ad imporsi è stato Vallteri Bottas: sarà il pilota della Mercedes a scattare davanti a tutti nel Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del mondiale 2019 di Formula 1. 1’25”093 è il crono colto dal finlandese, al decimo acuto al sabato in carriera e al quarto stagionale. Bottas ha battuto per soli sei millesimi il compagno di squadra, Lewis Hamilton, che a Silverstone gioca in casa. Terzo Charles Leclerc: il monegasco della Ferrari ha accusato un distacco di 79 millesimi da Bottas. Quarto Max Verstappen, davanti al vicino di box, Pierre Gasly.

 

Per il primo tentativo nella Q1, Leclerc e Vettel sono scesi in pista con le gialle, la mescola intermedia tra quelle scelte da Pirelli per Silverstone. I due piloti della Mercedes, invece, hanno scelto le soft, la stessa strategia della Red Bull. Con il favore del compound più prestazionale, Hamilton ha colto il miglior tempo, battendo per 115 millesimi Leclerc; terzo Bottas, solo sesto Vettel. Più avanti nella Q1, Leclerc si è migliorato, ma non abbastanza da battere Hamilton.

Nella Q2, è stata la volta della Mercedes di montare le gomme gialle a entrambi i piloti. Anche la Ferrari, così come la Red Bull, ha optato per questa strategia con Leclerc, per partire con la mescola intermedia e sfruttarla nel primo stint della corsa. Vettel, invece, ha scelto le soft. Pur con il favore del compound, Vettel non è andato oltre l’ottavo posto.

 

Molto meglio è andata al suo compagno di squadra, che ha ottenuto il miglior tempo, battendo a parità di mescola Bottas e Hamilton. Avendo migliorato il suo tempo con la rossa a fine Q2, anche Leclerc, così come Vettel, partirà con le C3. Nella Q3, invece, Bottas ha colto il miglior crono al primo tentativo; alle sue spalle Hamilton, autore di una sbavatura nel suo giro. Male, invece, sia Leclerc, quarto, che Vettel, sesto: il monegasco ha commesso un errore nell’ultimo settore che lo ha rallentato. Alla fine il tempo di Bottas è stato sufficiente ad assicurargli la partenza al palo. 

 

CONTINUA A LEGGERE LA GRIGLIA E I TEMPI…

 

 

Condividi su: