F.1 Gp Francia Hamilton in pole davanti a Bottas e Vettel

Nelle qualifiche di Le Castellet ad imporsi è stato Lewis Hamilton: sarà il pilota della Mercedes a scattare dalla pole position nel Gran Premio di Francia, ottava prova del mondiale 2018 di Formula 1. 1’30”029 è il crono colto dall’inglese, al settantacinquesimo acuto al sabato in carriera e al terzo stagionale. Hamilton ha preceduto il compagno di squadra, Valtteri Bottas, e Sebastian Vettel, della Ferrari.

Dopo la pioggia delle FP3, il meteo è cambiato, e le qualifiche hanno preso il via con pista asciutta. Nella Q1, a farsi vedere è stato Kimi Raikkonen: il finlandese della Ferrari ha staccato di 22 millesimi Hamilton e di due decimi Bottas. Nel secondo tentativo, Hamilton e Verstappen lo hanno battuto. Sottotono, invece, Vettel, solo sesto a sei decimi dal compagno di squadra.

Nella Q2 si è manifestata la diversificazione delle strategie per il primo stint della corsa, con gomme supersoft per Mercedes e Red Bull e pneumatici ultrasoft per la Ferrari. La tensione è ben presto salita per via dell’arrivo della pioggia in pista, che ha reso necessario ottenere un tempo competitivo subito. Hamilton e Bottas si sono subito mostrati competitivi, balzando al comando della classifica davanti a Raikkonen. Più indietro Verstappen, Ricciardo e Vettel. Il tedesco si è rifatto nel secondo tentativo, portandosi in seconda posizione. Hamilton si è ripetuto anche all’inizio della Q3.

Quarta posizione per Max Verstappen, della Red Bull, davanti al compagno di squadra, Daniel Ricciardo, e Carlos Sainz, della Renault. Charles Leclercsembra non sentire la pressione delle voci che lo vorrebbero in Ferrari già il prossimo anno, in sostituzione di Kimi Raikkonen: il monegasco della Sauber, con il decimo posto nella Q2, è approdato per la prima volta in carriera alla Q3, dove ha colto l’ottavo tempo. Un altro risultato importante per un talento che si sta prendendo la scena con una vettura tutt’altro che competitiva.

Continua a leggere…

 

Condividi su: