F1, GP Cina 2019, Pole position per Valtteri Bottas

È il finlandese della Mercedes che si prende la millesima pole della storia della F1, davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton e al ferrarista Sebastian Vettel

 

Finisce con Valtteri Bottas davanti a tutti la millesima sessione di qualifiche della Formula 1. Il GP di Cina 2019, consegna al Finlandese questo traguardo storico con il crono di 1:31:547, mentre Lewis Hamilton sul finire del turno non riesce a migliorare la sua prestazione, dovendosi accontentare del secondo posto a 23 millesimi. Seguono le due Ferrari di Sebastian Vettel e Charles Leclerc, staccate entrambe di poco più di 3 decimi. La griglia prosegue a coppie con le due Red Bull, dove lo sfortunato Verstappen si è distratto sul finire del Q3 e non è riuscito a lanciarsi per un giro veloce. Prestazione assai convincente da parte di Gasly che chiude, appunto, in sesta piazza, ma con un ritardo di oltre un secondo e mezzo.

 

“Il difficile di oggi è stato mettere insieme il giro buono”. Commenta Valtteri Bottas a fine turno. “Avevamo la velocità giusta in curva ma pagavamo qualcosa, soprattutto a Ferrari, in rettilineo. Domani sarà cruciale tenere un buon passo e azzeccare la strategia. Fondamentale la partenza, perdere la posizione vuol dire gettare alle ortiche tutto il lavoro, ma è necessario indovinare la linea giusta possibilmente libera dalle scie per massimizzare la trazione.”

Appuntamento quindi a domani, con la partenza del GP alle 08:10.

 

CONTINUA A LEGGERE..

Condividi su: