CONTROVENTO/ Mamma, mi si è allargata la pista!

Il circuito di Montecarlo ha completato il suo lifting con la nuova tribuna del Principe, quella dove tradizionalmente Alberto  e Charlene seguono partenza ed arrivo del Gran Premio  e dove si effettuano le premiazioni. Ora è decisamente più grande ed i piloti debbono ora salire al primo piano per ricevere le coppe e per la cerimonia dello champagne.  E’ decisamente più moderna e si allinea allo stile della Direzione Gara già completamente ridisegnata lo scorso anno. Non vedremo più  quindi le docce di champagne sulla pista. Si potevano fare con la vecchia installazione che era più piccola e bassa e bastavano due scalini a scendere sulla pista.

 Un’altra modifica, di cui praticamente nemmeno gli addetti ai lavori si sono accorti, riguarda la larghezza del circuito. I fori fissi nel terreno dei supporti verticali dei guard rails  infatti sono stati spostati dalla carreggiata al bordo del marciapiede guadagnando così circa quaranta centimetri in larghezza a partire dalla curva di Santa Devota, fino alla Massenet e poi nella discesa del Mirabeau fino all’ingresso del tunnel. Vetture più larghe, circuito allargato. Piccoli miracoli del Principato !

 

 

L’ingegner Stirano autore del servizio

 

Anche la piazza della Chiesa di Santa Devota, che funziona da via di fuga del rettilineo della partenza è stata lastricata con un materiale che apparentemente sembra porfido ma si tratta invece di elementi a base gommosa che dispongono di un coefficiente di attrito superiore a quello dell’asfalto, così, se  una vettura fa un dritto mettendo le ruote nella zona di fuga, può disporre di una lunghezza di frenata decisamente più corta. Incremento di sicurezza.

In questi giorni, poi, vuoi in varie manifestazioni, vuoi sulla pista, ho incontrato Luisella Berrino che è la speaker storica del GP per gli Italiani. Ho anche rivisto il mitico Awana Gana. Tutti e due sono stati DJ che hanno fatto grande Radio Montecarlo a partire dalla fine degli anni sessanta. La mitica emittente della nostra gioventù guidata dall’indimenticabile Herbert Pagani. Awana Gana è ora il ministro degli Esteri dell’ordine dei Templari!

 

 

 

 

 

Condividi su: