Concluse le indagini speciali sui test EUGT

 L’Audit del Gruppo non riscontra nessun comportamento scorretto o violazioni rilevanti alle leggi sul lavoro con riferimento agli studi per il Gruppo Europeo di Ricerca sull’Ambiente e la Salute nel Settore dei Trasporti (EUGT), ora sciolto

 La revisione di tutti i test, studi e progetti di ricerca Volkswagen sarà conclusa nella seconda metà dell’anno

 Thomas Steg torna al suo ruolo di Responsabile delle Relazioni Esterne del Gruppo Volkswagen con effetto immediato

 

Volkswagen hanno concluso che non si è verificato un comportamento scorretto e che non ci sono state violazioni rilevanti alle leggi sul lavoro da parte dei Collaboratori del Gruppo Volkswagen con riferimento agli studi commissionati dal Gruppo Europeo di Ricerca sull’Ambiente e la Salute nel Settore dei Trasporti (EUGT), ente legalmente indipendente ora sciolto. Le investigazioni hanno prestato particolare attenzione ai procedimenti nella fase preparatoria a degli studi condotti su alcune scimmie in un laboratorio di ricerca statunitense.
Di conseguenza Thomas Steg, temporaneamente sospeso dai suoi compiti su propria richiesta alla fine di gennaio, torna con effetto immediato al suo ruolo di Responsabile delle Relazioni Esterne del Gruppo.

 

“Ero certo che la mia condotta fosse rispettosa delle leggi sul lavoro e dei regolamenti. Nonostante ciò mi sono chiesto se nella primavera 2013 non avessi potuto intraprendere ulteriori azioni per evitare itest negli Stati Uniti. Mi rammarico profondamente di non aver agito diversamente allora e chiedo scusa per questo” ha affermato Steg.

 

“Le indagini speciali sull’EUGT hanno concluso in modo inequivocabile che non c’è stato nessun personale comportamento scorretto da parte di Thomas Steg. Tuttavia si è scusato sia internamente che pubblicamente per non essere intervenuto. Una buona cultura aziendale deve anche permettere il completo reinserimento dei Collaboratori una volta discolpati a seguito di un chiarimento della questione. Perciò sono lieta che Thomas Steg possa ora riassumere le sue mansioni”, ha affermato Hiltrud D. Werner, Membro del Consiglio di Amministrazione per l’Integrità e gli Affari Legali di Volkswagen AG.

 

“Nella seconda metà di quest’anno avremo concluso una più ampia revisione indipendente di tutti i test, studi e progetti di ricerca nei quali l’Azienda è stata o è direttamente o indirettamente coinvolta”,ha continuato. Questo impegno volontario di Volkswagen va ben oltre le disposizioni e le procedure di compliance.

 

“Accanto agli aspetti legali, i progetti di ricerca e gli studi sollevano sempre anche questioni etiche e morali. Volkswagen esprime in modo deciso la propria contrarietà ai test sugli animali, che per questioni relative al trasporto e alla mobilità non sono necessari e sono inaccettabili a meno che non siano richiesti dalla legge”, ha affermato Werner. Gli standard etici tedeschi saranno vincolanti per tutti i futuri progetti di ricerca del Gruppo Volkswagen nel mondo. Soltanto in Germania, il Gruppo Volkswagen conta 1.290 collaborazioni con oltre 100 università e più di 60 istituti di ricerca.

 

 

 

Condividi su: