Appunti di viaggio. GP Ungheria visto da vicino. 2.parte

Ospitalità Ferrari per la stampa (a destra) mentre a sinistra c’è quello del team

 

Finite le prime prove, cosa succede nel paddock della F.1? In molti a casa spengono la TV e non si pongono il problema, ma la vita nel circus prosegue e allora proviamo a raccontare questo pezzo di vita nascosta al grosso pubblico. I meccanici pranzano in circa 15 minuti e ancora con la bocca piena tornano nel garage a completare il programma di lavoro sulle monoposto. Gli ingegneri riescono a fare i briefing pure seduti al tavolo, tra un boccone di pasta e un filetto, gli addetti stampa si dividono tra i giornalisti e le televisioni e i responsabili hospitality, approfittando dell’assenza dei piloti e dei motori spenti, riempiono i box di ogni team con gli ospiti.

 

Giusto il tempo di entrare nel motorhome RedBull, riuscire a prendere un tavolo e spizzicare qualcosa per pranzo che la fp2 comincia per un’altra ora e mezza.

Alle 15.30  fine del secondo turno di prove libere: l’unica cosa che vorresti è avere la possibilità di clonarti o sdoppiarsi. Quasi tutti piloti, infatti, si mettono davanti al box o al motorhome a rilasciare le interviste alla stampa. Il problema è che lo fanno tutti più o meno nello stesso momento, quindi non resta che armarsi di rotelle sotto le scarpe e fare ping pong tra tutti i team. Tutto questo nello spazio di mezz’ora, perché alle 16 devi essere in sala stampa per la conferenza Fia Team Principal. Conclusione: qualche foto scattata, qualche risposta dei piloti ai giornalisti registrata, qualche telecamera presa in testa tra le ressa, fiato finito nella corsa tra box e sala stampa. Ci sono cose che in TV non vedi, ad esempio un Kimi Raikkonen gentilissimo, che si ferma a fare foto con quasi tutte le persone, un Vettel che si china a prendere in braccio i bambini, un Alonso sorridente che scherza con papà Sainz. Poi, finita la raccolta informazioni, si comincia a scrivere e a lavorare in sala stampa fino a tarda sera, le luci della ribalta scompaiono nella fretta di consegnare i servizi nei modi e tempi dovuti, ma questo non fa parte dello show, è la realtà del lavoro in F.1.

 

 

Condividi su: