Alpine Parigi 2018

 

A110 – una vera Alpine

 

•       Struttura in alluminio superleggera per la massima agilità

•       Sospensioni a doppio triangolo e motore centrale

•       A110 Pure e A110 Legende sono modelli di produzione di serie

•       Il design della A110 si ispira alle Alpine classiche

 

Leggera, agile e piacevole da guidare, la A110 è innanzitutto una vera Alpine. Con il suo design inedito è stata progettata fin dall’inizio per entusiasmare e coinvolgere il conducente a ogni velocità, dando la priorità al piacere di guida piuttosto che ai tempi al giro e alle performance di accelerazione. La A110 è anche confortevole e di facile utilizzo nel quotidiano e può risultare godibile per tutti i conducenti indipendentemente dal livello di esperienza o abilità.

 

Progettata per il piacere di guida

 

La struttura superleggera della A110, il baricentro abbassato e la perfetta distribuzione del peso consentono al conducente di diventare tutt’uno con la macchina. Il telaio in alluminio e la carrozzeria pongono le basi del portamento e dell’agilità della A110. La carrozzeria compatta in alluminio, incollata e rivettata, offre la miglior combinazione possibile di rigidità, peso e qualità di produzione. Con un peso di appena 1080 kg (fluidi compresi), la A110 occupa una sua nicchia nel segmento delle auto sportive, offrendo un’esperienza di guida unica e coinvolgente.

 

Oltre a essere superleggera, la A110 è anche dotata di sofisticate sospensioni a doppio triangolo per migliori prestazioni di guida e maneggevolezza, mentre la distribuzione del peso di tipo 44:56 conferisce al veicolo il perfetto equilibrio per una sportiva a motore centrale. Dotata di flessibilità nella guida e di una serie di aiuti per il conducente – tra cui ABS, sistema di controllo della trazione e sistema di controllo della stabilità (ESC) – la A110 è sicura e confortevole per l’uso quotidiano.

 

Come le sue antenate, la A110 è compatta e progettata per essere quanto più maneggevole possibile. Aderisce agli stessi principi tecnici di base che sostenevano la A110 Berlinetta originale che ha notoriamente vinto per ben due volte il Rally di Montecarlo negli anni Settanta senza essere l’auto più potente in gara, ma sicuramente la più agile. E’ proprio per questo stesso motivo  che anche oggi la A110 è tanto piacevole da guidare. 

 

Il motore turbo 4 cilindri a iniezione diretta da 1.8 libri eroga una potenza massima di 252 CV a 6000 giri/min, con una coppia di 320 Nm a partire da appena 2000 giri/min. Le ruote posteriori sono trainate da una trasmissione a doppia frizione Getrag a bagno d’olio a sette rapporti molto sensibile che presenta rapporti ad hoc per l’Alpine.

 

Con un ottimo rapporto potenza-peso (228 CV/tonnellata), la A110 raggiunge i 100 km/h in  4,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. La struttura superleggera garantisce un’ottima efficienza di consumo del carburante (6,4L/100km a ciclo combinato) e basse emissioni di CO2 (144 g/km). Con tre modalità di guida – Normal, Sport e Track – la A110 può essere configurata per rispondere all’ambiente circostante.

 

Con sottoscocca piatta e diffusore posteriore funzionale, l’aerodinamica attentamente congegnata di quest’auto elimina la necessità dello spoiler posteriore, conferendo alla A110 un design intramontabile. Le prese sul paraurti anteriore inoltre creano una protezione intorno alle ruote, migliorando il flusso d’aria e riducendo la resistenza aerodinamica.

 

A110 Pure e A110 Légende

 

Ora che la A110 Première Edition ha registrato il sold-out, sono aperti gli ordini per la A110 Pure e la A110 Légende. Sotto la superficie entrambe le versioni condividono la stessa struttura di alluminio superleggera, il gruppo propulsore turbo e le sospensioni della Première Edition, rimanendosi così fedeli ai principi fondatori dell’Alpine che persegue assoluta agilità, performance mozzafiato e precisione nella maneggevolezza.

 

La A110 Pure è destinata a passare la vita sulle tortuose strade di montagna, mentre la A110 Legende è la granturismo della gamma che mette in rilievo grandi doti di utilizzo quotidiano.

 

Con la A110 sempre focalizzata sul conducente, la Pure continua a portare avanti lo stesso spirito emozionante della A110 Première Edition. Ricorda anche i classici modelli Alpine che hanno conseguito innumerevoli vittorie sui circuiti europei e nelle tappe di rally negli anni Sessanta e Settanta. In grado di offrire l’esperienza di guida più essenziale che ci sia e una connessione priva di filtri tra conducente e macchina, la A110 Pure presenta accorgimenti per la riduzione del peso come i sedili sportivi Sabelt monoscocca che pesano 13,1 kg l’uno – gli stessi di cui era dotata la Première Edition. In virtù di questi accorgimenti, la A110 Pure pesa solo 1080 kg.

 

La sportività è sottolineata dai rivestimenti interni di microfibra e pelle, ma anche dalle finiture dell’abitacolo in fibra di carbonio opaca. Il veicolo comprende in dotazione climatizzazione a controllo climatico, navigazione satellitare, connettività per smartphone MySpin e luci a LED anteriori e posteriori: questo dimostra che la facilità d’uso non è stata sacrificata per offrire più coinvolgimento al conducente.

 

L’ A110 Légende invece è una granturismo sofisticata con una personalità raffinata. Le sue credenziali per l’uso quotidiano passano dai sedili confortevoli a sei regolazioni, dai rivestimenti in pelle nera o marrone e dalle finiture interne in fibra di carbonio lucida. Il sistema audio Focal associato ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori nonché alla parking camera non fanno altro che sottolineare ulteriormente quanto sia facile guidarla.

 

Come la Pure, anche la Légende ha già in dotazione climatizzazione a controllo climatico, navigazione satellitare, connettività per smartphone MySpin e luci a LED. Uno scarico sportivo attivo è disponibile come optional, mentre entrambe le versioni della A110 possono essere migliorate ulteriormente optando per il sistema audio Focal Premium che aggiunge un subwoofer alla coppia di altoparlanti e ai due tweeter.

 

 

 

Condividi su: